Novità per i cittadini stranieri che desiderano richiedere la cittadinanza italiana.

A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali dalla quale il richiedente potrà scaricare i documenti (decreto di cittadinanza e avviso di avvenuta ricezione) da presentare in formato cartaceo al Comune ai fini del giuramento.

I termini entro i quali effettuare le operazioni sono massimo 120 giorni per scaricare la documentazione richiesta e massimo 180 giorni per effettuare il giuramento.

In precedenza, il provvedimento di concessione al richiedente veniva notificato tramite la Prefettura competente.

Per saperne di più: https://www.comune.maranello.mo.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/cittadinanza-italiana

Provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente, al rilascio delle certificazioni e delle carte d'identità, all'autenticazione firme, all'attività statistica e alla polizia mortuaria.

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024, 13:02