- rilascio certificazioni in materia di anagrafe e stato civile
- pratiche per il rilascio di carte d'identità
- pratiche di cambio casa, emigrazione e immigrazione: per le pratiche di immigrazione da un altro comune italiano o dall'estero occorre prendere appuntamento. Per fissare l'appuntamento occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico oppure telefonare al numero 0536 240146
- tenuta schedario AIRE, rilascio certificazioni connesse e rapporti con i Consolati
- autenticazione firme (anche sui certificati di proprietà dei veicoli) documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, etc.
- cura degli atti di polizia mortuaria e cimiteriale e relativi adempimenti
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Responsabile Servizi Comunicazione e Anagrafe
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Prenotazione di un appuntamento con gli operatori dei Servizi Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
L'autentica attesta che la firma apposta è stata effettuata davanti al funzionario. L'autentica di copia consiste nell'attestazione di conformità della copia con l'originale esibito. L'autentica di foto attesta che la foto corrisponde all' interessato.
I cittadini che cambiano residenza e stabiliscono la dimora nel Comune di Maranello devono comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione entro 20 giorni.
La cancellazione per irreperibilità avviene a seguito di ripetuti accertamenti nel corso di un anno solare. La cancellazione dei cittadini stranieri può avvenire anche per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione della dimora abituale.
E' un documento che serve a dimostrare l'identità personale del suo titolare. Per i cittadini italiani la carta di identità può essere documento valido per l'espatrio.
I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.
E' un documento che attesta la regolarità del soggiorno. L'attestazione può essere richiesta insieme al cambio di abitazione, oppure in un momento successivo.
Due persone maggiorenni possono dichiarare di voler costituire la convivenza di fatto.
E' possibile procedere alla cremazione sia di salme che di resti mortali. Le ceneri possono essere conservate in cimitero o in abitazione privata o disperse.
Con una autocertificazione, un cittadino attesta informazioni che sono già presenti nei registri delle Pubbliche Amministrazioni. Con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attesta stati, fatti o qualità personali a sua diretta conoscenza
Se sei maggiorenne puoi esprimere la tua volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità.
Il cittadino che si trasferisce in un altro Comune, subito dopo aver effettuato il trasloco, deve rendere la dichiarazione di cambio abitazione nel Comune di nuova residenza.
Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.
Su richiesta della famiglia, in base al Regolamento comunale e alle disponibilità esistenti, i defunti possono essere accolti nei cimiteri comunali.
Raccolta della firma e relativa autentica, rilascio della carta d’identità, a persone che si trovino nell’impossibilità documentata di recarsi presso l’Ente
Il cittadino italiano che si trasferisce all'estero per un periodo superiore ad 1 anno deve iscriversi all'AIRE Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. La comunicazione di residenza all'estero viene inoltrata dal Consolato o dall’Ambasciata.
Piazza Libertà 33 - Maranello - 41053
Orario per il pubblico
Lunedì, martedì, venerdì: 8.30-13;
mercoledì e sabato: 8.30-12.30;
giovedì: 8.30-13.30, 14.30-17.30.
Risposte telefoniche dal lunedì al venerdì 12-13, giovedì anche 16.30-17.30, sabato 11.30-12.30.