Spettacoli, talk, incontri: a Maranello la rassegna “Da lei a noi – Riparare con arte”, progetto dell’amministrazione comunale sostenuto da Fondazione di Modena propone a cittadini, studenti e al pubblico una serie di eventi sul tema della legalità, a partire dall’esperienza del recupero del bene confiscato alla criminalità organizzata trasformato in room and breakfast, Lei Rooms, sulle colline di Maranello.

La rassegna ha l’obiettivo di veicolare alla comunità un messaggio positivo di rinascita collettiva, incarnata idealmente proprio dalla struttura ricettiva di Fogliano, che da villa confiscata alla criminalità è diventata un bene comune, luogo di accoglienza dove lavorano donne con storie drammatiche alle spalle.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Ater Fondazione, Mondo Donna Onlus, Associazione Tilt, con la digital content agency Pervenio e con Caracò editore e prevede sette iniziative pubbliche.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Programma:

25 gennaio ore 20:00

Spettacolo teatrale

AMLETO

Con attori e attrici del Teatro dei Venti e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.

* in collaborazione con Fondazione ATER

12 febbraio ore 19:00
"La Classe dei Banchi Vuoti"

Ispirato al libro di Don Ciotti e Sonia Maria Luce Possentini, lo spettacolo "La Classe dei Banchi Vuoti" racconta di un’aula scolastica piena di banchi vuoti. Una classe in cui nessuno più studia, chiacchiera o sorride. Ma non è sempre stato così...

con Giovanni Esposito, regia di Nicola Zavagli. Dopo lo spettacolo, interverà Margerita Asta, unica sopravvissuta della famiglia distruttura dalla mafia nell'episodio ricordato dalle cronache come la strage di Pizzolungo. Evento organizzato in collaborazione con Libera

20 febbraio ore 21:00

Proiezione

Restituzione alla città del Docufilm “I passi delle donne coraggiose” realizzato da Pervenio.
"I passi delle donne coraggiose" è il docufilm che ripercorre l'esperienza del recupero del bene confiscato alla criminalità organizzata e trasformato in room and breakfast LEI Rooms nella città di Maranello. Il racconto dell'inteso lavoro che ha preceduto l'apertura della struttura ricettiva, nata da un progetto di inclusione sociale e promozione della legalità

MABIC Biblioteca Cultura

13 marzo ore 21:00

Talk

Con Lirio Abbate, giornalista. Modera Pierluigi Senatore.

MABIC Biblioteca Cultura
Inserito nela lista dei "100 eroi dell'informazione" da Reporter sans frontières dal 2014, Lirio Abbate, caporedattore de La Repubblica, è autore di diversi reportage che hanno indagato le mafie, la corruzione e le collusioni tra boss e politici.

Mercoledì 20 marzo ore 21

Auditorium Enzo Ferrari, Via Nazionale 78

Massini racconta la legalità

Con Stefano Massini

Ingresso gratuito con prenotazione su Vivaticket

28 marzo ore 09:00

Incontro

Dedicato agli istituti scolastici di Maranello, con l’attore di “Mare Fuori” Giuseppe Pirozzi e il padre Vincenzo (Lelluccio della serie tv Gomorra).

Modera prof. Andrea Meccia - Università di Salerno, esperto di Media&Mafia.

INCONTRO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

9 aprile ore 21:00

spettacolo teatrale

COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI

Con Ottavia Piccolo.
La biografia poetica di Elda Pucci nell'anno in cui fu sindaco di Palermo. La storia di una donna, di una città, di un anno. Ottavia Piccolo si confronta in scena con un testo di Stefano Massini per date forma ad una pièce che dà voce a personaggi afoni.

* in collaborazione con Fondazione ATER

14 aprile ore 21:00

Incontro
FUORI DAI CONFINI

Il racconto della ‘ndrangheta nel mondo

Incontro con Il Procuratore Nicola Gratteri e il Prof. Antonio Nicaso

dialogano con Pierluigi Senatore
In questo nuovo romanzo gli autori ci raccontano di come anche le mafie, come i virus, mutano in continuazione per adattarsi ai cambiamenti dell'organismo sociale che le ospita. La nuova parola d'ordine della 'ndrangheta è «centellinare la violenza e normalizzare la propria condotta», per non lasciarsi scappare nessuna occasione. In qualunque paese del mondo si trovi.

3 maggio ore 09:00

Spettacolo teatrale

LEI - MISE EN ESPACE

A cura di Alessandro Gallo. Illustrazioni animate dal vivo di Carmine Luino.

Presenta Pierluigi Senatore.
Una mise en espace sulla violenza di genere con illustrazioni animate dal vivo

Teatro Auditorium Enzo Ferrari
Dedicato agli istituti scolastici di Maranello