IMU – Imposta Municipale Unica

E' un'imposta dovuta da cittadini e imprese che possiedono degli immobili (es.case, uffici, negozi, capannoni, terreni, aree fabbricabili, ...). Dal 2012 ha sostituito l'ICI.

Imposta di natura patrimoniale che si applica a tutti gli immobili, terreni, aree fabbricabili (esclusa l’abitazione principale e altre tipologie minori)

Non pagano l’IMU i possessori della prima casa e relative pertinenze ad esclusione delle abitazioni di lusso ( Categoria A/1 – A/8 - A/9).

Continuano a pagare l’IMU gli altri fabbricati, i terreni agricoli e le aree edificabili.

Aliquote agevolate per abitazioni concesse in comodato, per alcuni tipi di affitto e per le piccole imprese (artigianato e commercio).

Novità IMU 2020

Cittadino, Impresa
Come accedere ai servizi online
  • Senza autenticazione

Tributi

Responsabile: Lorenza Librizzi

Telefono: 0536 240123 / 240122 / 240121 / 240120
Email: tributi@comune.maranello.mo.it
PEC: tributi@cert.comune.maranello.mo.it

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.00
Giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.30

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

L'IMU è un'imposta in autoliquidazione.

Si paga a mezzo del modello di pagamento F24, presso qualsiasi sportello bancario o postale oppure tramite home banking.

Le aliquote anno 2022 non sono variate rispetto all'anno precedente.

Il Consiglio Comunale, nella propria delibera nr. 88 del 21/12/2021, ha confermato per l'anno 2021 tutte le aliquote approvate per l'anno 2020.

1°rata (acconto): entro il 16 GIUGNO 2022

2°rata (saldo): entro il 16 DICEMBRE 2022

Per chi non ha pagato le rate IMU entro le scadenze di acconto e/o saldo è possibile regolarizzare la propria posizione utilizzando l'istituto giuridico del "Ravvedimento Operoso" che consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale, sulla base del numero di giorni di ritardo.

La dichiarazione IMU va presentata nei casi previsti ed elencati nelle istruzioni della dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (come previsto dalla L. 160/2019, art. 1, comma 769).

Per le agevolazioni relative alle aliquote, previste dal regolamento comunale, permane comunque l'obbligo di presentare le autocertificazioni entro la data di scadenza del saldo dell'anno in corso.
Rimangono valide per gli anni successivi e non è necessario ripresentarle a condizione che non sia cambiato nessun elemento indicato nell'autocertificazione stessa.
Si chiede di presentare dichiarazione di cessazione nel momento in cui non ci sono più le condizioni per applicare l'agevolazione.

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Rimborsi

Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate utilizzando il modulo di richiesta, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Controlli
16.02.2022

Rateizzazione delle bollette luce e gas

Le misure del Governo contro i rincari delle utenze