Accessibilità

BORSE DI STUDIO-SCUOLE SECONDARIE DI 2°GRADO

E' possibile presentare domanda dal 10 settembre fino alle ore 12.00 del 29 ottobre 2021. 

 

Chi può far domanda? 

Possono presentare domanda di borsa di studio coloro che sono in possesso, alla data di validità del bando, dei seguenti requisiti:

  • essere studenti che hanno frequentato e completato, nell’anno scolastico 2020/2021, le classi dalla prima alla quinta delle scuole secondarie di secondo grado (statali o private paritarie legalmente riconosciute, compresi i corsi serali, esclusi i corsi di recupero) che risultano essere iscritti, per l’anno scolastico 2021/2022 a scuole secondarie di secondo grado o che, avendo terminato le scuole secondarie, stanno proseguendo gli studi (percorsi universitari, corsi post-diploma, ecc…);

  • essere  residenti nel Comune di Maranello;

  • aver conseguito almeno la media di 7/10, senza debiti formativi, nell’anno scolastico 2020/2021, come da scheda di valutazione di fine anno scolastico 2020/2021 (media calcolata senza conteggiare le seguenti materie: religione, educazione fisica, condotta e materie alternative);

  • ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2021  non superiore a 25.000,00 (l’indicatore ISEE può essere auto-dichiarato nella domanda; qualora il cittadino intenda far rilevare i mutamenti delle condizioni familiari ed economiche ai fine del calcolo dell’ISEE del proprio nucleo familiare, può utilizzare l’ISEE Corrente ai sensi dell’art.9 del DPCM 159/2013).

  • non aver ottenuto borse di studio della stessa tipologia presso altri enti per l’anno scolastico 2020/2021;

  • essere stati iscritti per la prima volta alla classe (nella scuola frequentata nell’anno scolastico 2020/2021).  

Come presentare domanda? 

Compilando l'apposito modulo 

Occorre allegare alla domanda:

  • copia della scheda di valutazione relativa all’anno scolastico 2020/2021;

  • copia fotostatica del documento d’identità del richiedente qualora la domanda non sia sottoscritta all’atto della presentazione dell’istanza in presenza dell’addetto alla ricezione o qualora sia consegnata da persona diversa dal richiedente munito di apposita delega o inviata tramite posta elettronica.

L’istanza, debitamente sottoscritta e completa degli allegati, deve essere presentata al Servizio Istruzione del Comune di Maranello, secondo una delle seguenti modalità:

  • invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo: iscrizioniscuola@comune.maranello.mo.it.

  • consegna presso gli uffici del Servizio stesso, sito a Maranello in Via Vittorio Veneto n. 9, nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8.30/13.00 - giovedì 8,30/13.30-14.30/18.30).

  • Valutazione domande 

    Le domande pervenute saranno valutate in base al possesso di tutti i requisiti di ammissibilità alla data del 29/10/2021. Coloro che non risulteranno in possesso di uno o più requisiti saranno considerati non ammessi.

Valutazione domande 

Le domande pervenute saranno valutate in base al possesso di tutti i requisiti di ammissibilità alla data del 29/10/2021. Coloro che non risulteranno in possesso di uno o più requisiti saranno considerati non ammessi.

Controlli

Ai sensi dell’art. 71 comma 1 del DPR 445/2000 e di quanto previsto dal Titolo IX del vigente regolamento dei servizi scolastici, educativi e interventi per il diritto allo studio (approvato con deliberazione C.C. 77/2014,  l’Amministrazione Comunale provvederà ai controlli sulle dichiarazioni rese dai richiedenti con autocertificazione, al fine di accertare la veridicità delle informazioni fornite. 

Pubblicazione esiti

L’elenco degli ammessi e non ammessi,  a conclusione della raccolta e istruttoria delle domande presentate, verrà pubblicato entro il 16/11/2021.

Nell’elenco di cui sopra, il nominativo dello studente sarà sostituito, nel rispetto di quanto previsto Regolamento Europeo per il trattamento dei dati personali 2016/679, dal numero di protocollo della domanda che verrà rilasciato all’atto della presentazione della stessa.

Ricorsi

Eventuali ricorsi o riesami da parte dei richiedenti potranno essere presentati all’Amministrazione Comunale entro 10 giorni di calendario dalla data di pubblicazione degli esiti.

Le richieste di riesame della propria situazione e i ricorsi devono essere inoltrati al Responsabile del Procedimento secondo le stesse modalità previste per l’invio della domanda.

Modalità e tempi di riscossione del beneficio

La riscossione della borsa di studio potrà essere effettuata preferibilmente tramite accredito in conto corrente bancario o, in alternativa, mediante riscossione diretta della somma presso la Tesoreria Comunale.

L’indicazione della modalità di riscossione dovrà essere specificata dal richiedente al momento della presentazione della domanda (come da modulo allegato).

Il termine entro il quale i beneficiari dovranno provvedere al ritiro della borsa di studio sarà reso noto dal Servizio Istruzione mediante comunicazione scritta inviata ai richiedenti tramite posta elettronica (o posta ordinaria in assenza di un indirizzo mail di riferimento).

 

Contatti:

mail:iscrizioniscuola@comune.maranello.mo.it

tell: 0536-240042

 

Avvisi recenti
21.12.2021

Acqua nelle scuole, i dati

Disponibili le analisi sui campioni idrici per novembre 2021

06.12.2021

Centri estivi, la graduatoria per i contributi

Approvato l'elenco dei destinatari nei comuni del distretto

23.11.2021

Costruiamo il nostro cammino

Orientamento scolastico per alunni delle scuole secondarie di primo grado

Vedi tutti gli avvisi