Infortunio sul lavoro: denuncia
In caso di infortunio sul lavoro (o di malattia professionale) che comporti l'inabilità per più di 30 giorni o nel caso di morte del lavoratore, il medico certificatore o la struttura sanitaria che presta la prima assistenza devono inviare il relativo certificato medico ad INAIL, che provvederà a trasmettere la denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio.
Il datore di lavoro deve, nel termine di due giorni, dare notizia all’autorità locale di pubblica sicurezza (Sindaco) di ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza la morte o l’inabilità al lavoro per più di tre giorni.
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Il nome e il cognome, la ditta, ragione o denominazione sociale del datore di lavoro;
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Il luogo, il giorno e l’ora in cui è avvenuto l’infortunio;
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La natura e la causa accertata o presunta dell’infortunio e le circostanze nelle quali esso si è verificato, anche in riferimento ad eventuali deficienze di misure di igiene e di prevenzione;
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Il nome e il cognome, l’età, la residenza e l’occupazione abituale della persona rimasta lesa;
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Lo stato di quest’ultima, le conseguenze probabili dell’infortunio e il tempo in cui sarà possibile conoscere l’esito definitivo;
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Il nome, il cognome e l’indirizzo dei testimoni dell’infortunio.
Responsabile: Elisa Ceresola
Contatti
Telefono:
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Apertura e ricevimento al pubblico:
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Giovedì 8.30 - 18.00
Sabato e domenica chiuso
Apertura e ricevimento periti assicurazioni:
Martedì 9.00 - 12.00
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Giovedì 14.00 -18.00
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