Infortunistica stradale

La Polizia Locale quale organo di Polizia Stradale di cui all'art.12 C.d.S. si occupa del rilevamento ed accertamento degli incidenti stradali che si verificano nel territorio comunale.

Nei casi in cui venga richiesto l'intervento dell'organo di Polizia Locale, saranno eseguiti i rilievi di legge ed al termine verrà rilasciato un apposito foglio con i dati della controparte, che dovrà essere presentato alla propria assicurazione per l'apertura del sinistro. I coinvolti potranno, inoltre, rivolgersi all'Ufficio Infortunistica per richiedere copia degli atti relativi ai rilievi.

Nei casi in cui le parti concordino sulla dinamica del sinistro, è sufficiente la compilazione del modulo C.I.D. (la c.d. constatazione amichevole) nel quale è richiesto l'inserimento dei dati dei conducenti coinvolti (estremi della patente, carta di circolazione ed assicurazione).

Comportamenti da tenere in caso di sinistro stradale:

  1. Qualsiasi persona in caso di incidente stradale, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare assistenza agli eventuali infortunati.
  2. Le persone coinvolte in un sinistro devono, in attesa dell’arrivo degli agenti di Polizia Stradale, porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione.
  3. Quando dall’incidente sono derivati danni alle sole cose, i conducenti o ogni altro utente della strada coinvolto provvedono, ove possibile, ad evitare intralci alla circolazione.
  4. In ogni caso i conducenti devono, senza ritardo, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati.
  5. I conducenti non devono ostacolare le operazioni di soccorso.

Gli interessati, o un loro delegato, possono rivolgersi all'Ufficio Infortunistica della Polizia Locale per ottenere informazioni relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza e al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi.

Modulistica:
Per richiedere copia degli atti puoi compilare il modulo allegato e inoltrarlo via fax, allo sportello oppure alla seguente e-mail: infortunistica@comune.maranello.mo.it.

Documentazione da allegare:

  1. eventuale nulla osta dell'Autorità Giudiziaria;
  2. eventuale delega nel caso in cui la richiesta venga inoltrata da persona diversa dall'interessato.

Diritti

Euro 41,00 senza planimetria

Euro 97,00 con planimetria

Tempistica

Copia della documentazione richiesta viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda.

Le pratiche relative agli incidenti stradali verranno trattate esclusivamente il martedì mattina.