Scuole d'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

ISCRIZIONI DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024

Scuole d'infanzia

Possono essere iscritti al primo anno della scuola d’infanzia i bambini che compiano tre anni entro il 31 Dicembre 2024, residenti o che abbiano presentato domanda di residenza.

In subordine rispetto ai nati nel 2022, i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro 30 Aprile 2024.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.P.R. 89/2009:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza, al compimento del terzo anno di età.

Di norma, in relazione alla frequenza anticipata, in base all’organizzazione delle scuole d’infanzia del territorio, si ritiene opportuno procedere all’ammissione, in caso di posti disponibili, dei soli bambini nati nel mese di gennaio: verrà valutato dal collegio docenti la possibilità di ammissione all’inizio dell’anno scolastico oppure al compimento dei tre anni di età.

Come presentare la domanda:

Accedendo al Portale ENTRANEXT.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di identità digitale (SPID).

Open day:

-    giovedì 18/01/2024 ore 17.00: scuola “Bertacchini-Borghi” (Via Claudia, 81);

-    lunedì 15/01/2024 ore 17.00: scuole “Obici” (Via Ponchielli, 58) e “J. Da Gorzano” (Via Ticino,19);

-    martedì 17/01/2024 ore 17.00: scuole “S.lle Agazzi” (P.zza Amendola, 9) e “Cassiani” (Via Gioia, 2)

Riunioni informativa 9 gennaio 2024: presso l'Auditorium di Maranello ore 18.00

Le iscrizioni sono raccolte   esclusivamente on-line sul sito del Ministero
Le iscrizioni verranno raccolte dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
Devono essere iscritti alla 1° classe i bambini che compiano 6 anni entro il 31 dicembre 2024; possono essere inoltre iscritti i bambini che compiano 6 anni entro il 30 aprile 2025.
Per i bambini che saranno iscritti ad una delle due scuole primarie del territorio comunale, in considerazione della possibilità che si verifichino eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario accogliere l’utente nell’altro istituto, occorre indicare in subordine anche l’altro Istituto. Dopo la compilazione il sistema avviserà le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o della variazione di stato della domanda.  Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della scuola di destinazione o contattare la segreteria.
La scuola destinataria della domanda offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per accedere a tale servizio di supporto rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla segreteria scolastica dell’ Istituto comprensivo di  appartenenza:I.C.Strdi (Via Boito 27 - tel. 0536/94.11.10) I.C.Ferrari (Via Claudia 232- tel. 0536/94.12.32).

Riunioni informative:
18 gennaio 2024  alle ore 17.00 presso la scuola primaria “G. Rodari” (Via Vandelli, 199 - Maranello)
16gennaio 2024 alle ore 17.00 presso la scuola primaria “Ing. C. Stradi” (Via Boito, 27- Maranello).

Scuola secondaria di 1 grado
Le iscrizioni sono raccolte   esclusivamente on-line sul sito del Ministero.
Per la Scuola Secondaria di 1° grado: devono essere iscritti alla 1° classe gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.
Per gli alunni che saranno iscritti ad una delle due scuole primarie del territorio comunale, in considerazione della possibilità che si verifichino eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario accogliere l’utente nell’altro istituto, occorre indicare in subordine anche l’altro Istituto. Dopo la compilazione il sistema avviserà le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o della variazione di stato della domanda.  Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della scuola di destinazione o contattare la segreteria. La scuola destinataria della domanda offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per accedere a tale servizio di supporto, rivolgersi, previo appuntamento telefonico, alla segreteria scolastica dell'istituto comprensivo di appartenenza: I.C.Strdi (Via Boito 27 - tel. 0536/94.11.10) e I.C.Ferrari (Via Claudia 232- tel. 0536/94.12.32).

Riunioni informative
19 gennaio 2024 scuola secondaria di I° grado "G.Galilei" dalle ore 17.00 alle ore 18.30
11 gennaio 2023 scuola secondaria di I° grado "A.Ferrari" dalle 17.00 alle 19.00 (previsto anche open day della scuola)