Accessibilità

Autorizzazione paesaggistica

Se devi realizzare interventi edilizi e non, che modifichino il paesaggio e/o l'aspetto esteriore dell'immobile, in aree soggette a vincolo paesaggistico, devi richiedere e ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica. A seconda del tipo di intervento la procedura può essere ordinaria o semplificata. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Autorizzazione paesaggistica semplificata
viene presentata per interventi di lieve entità, elencati nell'allegato B del Regolamento di cui al DPR n.31 del 13.02.2017. Il Regolamento contiene all'allegato A i casi di esclusione dalla presentazione dalla richiesta di autorizzazione paesaggistica. Il Regolamento stabilisce altresì di presentare l'istanza utilizzando gli allegati C e D dello stesso. L'istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata deve essere inviata esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.maranello@cert.comune.maranello.mo.it

 

Per procedimenti relativi ad attività economiche occorre presentare l'istanza per il tramite del portale SuapER.

Cittadino, Impresa
Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello alto
Per informazioni aggiuntive

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive. SuapER

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Ambiente

Responsabile: Federica Negrelli

Contatti

Telefono: 0536 240071
Email: ambiente@comune.maranello.mo.it

Orari

Lunedì 8.30 - 13.00 (su appuntamento)
Mercoledì 8.30 - 13.00
Giovedì 14.30 - 18.30

Sede

Via Vittorio Veneto 9 , 41053 Maranello (MO)

Costi

Il costo del rilascio dell'autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata è di € 67,00 quali diritti di segreteria. Ai diritti di segreteria occorre aggiungere il costo di due marche da bollo da € 16,00

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Diritti di segreteria può essere effettuato in contanti direttamente presso la segreteria dell'Area tecnica, in alternativa in uno dei seguenti modi, indicando con chiarezza la causale del pagamento:

  • Tramite BONIFICO BANCARIO a favore di: Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco BMP S.p.A. – Filiali di Maranello - IBAN: IT61P0503466820000000012982;
  • Tramite il PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO, collegandosi al sito https://payer.lepida.it/payer/default/homepage.do, selezionare “pagamenti online” e seguire le istruzioni di pagamento per le “Concessioni e Autorizzazioni Edilizie” dopo aver selezionato il Comune di Maranello quale “ente di interesse”;
Tempi e scadenze

Tempi:

Nell'ambito del procedimento di autorizzazione paesaggistica è possibile distingere tre distinti procedimenti:

  • autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art. 146 del DLGS 42/2004 e ssmmii;
  • autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 31/2017 e ssmmii;

Il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica può avvenire:

  • entro 100 giorni dalla presentazione al protocollo nel caso di autorizzazione paesaggistica ordinaria;
  • entro 60 giorni dalla presentazione al protocolo nel caso di di autorizzazione paesaggistica semplificata;

Scadenze:

Il titolo ha validità di 5 anni a decorrere dalla data di rilascio e/o efficacia del titolo edilizio correlato.

Referente principale da contattare
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

DLGS 24 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del B16 ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137" e ssmmii - DPR 13 febbraio 2017, n. 31 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paessaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata." - DPCM 12 dicembre 2005 "Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo 146, comma 3, del Codice dei beni culturali del paesaggio di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42"

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