Artisti di strada e mestieri girovaghi
Per realizzare attività di artisti di strada devi inviare comunicazione al Comune.
L'attività di artista di strada così come il mestiere girovago è possibile previa comunicazione alla Polizia Municipale.
La comunicazione dovrà contenere, oltre ai dati identificativi di chi esercita il mestiere, anche il periodo in cui si svolge l'attività e le zone interessate.
Se l'esercizio di tale attività comporta un utilizzo dello spazio pubblico è necessaria anche l'autorizzazione.
Responsabile: Elisa Ceresola
Contatti
Telefono:
Ufficio 0536 240024 / Fax 0536 240165 / Anagrafe Canina 0536 240024 / Emergenze 329 7504432
Email:
polizia.municipale@comune.maranello.mo.it
PEC:
poliziamunicipale@cert.comune.maranello.mo.it
Orari
Apertura e ricevimento al pubblico:
Dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00
Giovedì 8.30 - 18.00
Sabato e domenica chiuso
Apertura e ricevimento periti assicurazioni:
Martedì 9.00 - 12.00
Apertura e ricevimento pubblico solo Anagrafe Canina:
Giovedì 14.00 -18.00
Sede
Piazza Libertà n.33
41053 Maranello (MO)
Tempi e scadenze
Scadenze:
La comunicazione deve essere indirizzata alla Polizia Municipale 5 giorni prima dell'inizio dell'attività per l'attività di artisti di strada e 2 giorni prima in caso di mestieri girovaghi.
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)
L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.
Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.
Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.
Strumenti di tutela amministrativa
- Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
- Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
Art.54 e 60 Regolamento Comunale di Polizia Urbana
Controlli
La mancata comunicazione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa da €25,00 a €150,00 e l'immediata sospensione dell'attività.