Accessibilità

Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche 2022
Domenica 25 settembre si vota per il rinnovo di Camera e Senato

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e gli iscritti all'AIRE e che avranno compiuto il 18° anno di età il 25 settembre 2022.
I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) votano all’estero.

 

Voto degli elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero:

1. Elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (entro il 31/07/2022).

Modello di opzione in formato .docx

Modello di opzione in formato .odt

 

2. Elettori temporaneamente all’estero (minimo tre mesi) 

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L’opzione può essere inviata:

  • per posta all'indirizzo Comune di Maranello, Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (Mo)
  • per telefax al numero 0536 942263
  • per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo
  • per pec (da PEC) all'indirizzo
  • oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). 

Modello di opzione temporanei in formato .docx

Modello di opzione temporanei in formato .odt

  

Come si vota
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
 

Tessere elettorali

L'Ufficio Elettorale del Comune di Maranello rilascia le tessere elettorali (smarrimento o esaurimento spazi) nei normali orari di ufficio. Venerdì 23 e sabato 24 settembre l'Ufficio Elettorale è aperto dalle 9 alle 18 per il rilascio delle tessere, nel giorno delle votazioni (domenica 25) per tutta la durata delle operazioni, dalle 7 alle 23.

  

Quando si vota
Le operazioni di voto inizieranno domenica 25 settembre alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

 

Ulteriori informazioni:
https://dait.interno.gov.it/elezioni

Circolari e documenti ministeriali

Prefettura di Modena

Ministero degli Esteri

 

Ufficio Elettorale Comune di Maranello

Piazza Libertà 33 Maranello
Tel 0536 240146 (dal lunedì al venerdì 12-13, giovedì anche 16.30-17.30 sabato 11.30-12.30)   
e-mail: 
PEC: 
Orari dell'ufficio: il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

 

Voto a domicilio

Anche in occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre gli elettori, iscritti in altre sezioni dello stesso Comune o di altro Comune della Repubblica in cui dimorano, affetti da:

  • gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46);
  • gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104)

potranno esprimere il voto presso l'abitazione in cui risiedono o dimorano.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, entro 20 giorni dalla data del voto in modo da permettere agli uffici di predisporre i necessari adempimenti organizzativi.
Si rammenta che la documentazione da presentare a corredo della domanda deve essere, a pena di nullità, rilasciata dalla ASL e non dal proprio medico curante.

 

Trasporto ai seggi
In occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre il Comune di Maranello, unitamente a AVAP Maranello, organizzano un servizio di trasporto ai seggi riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.
I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione del servizio entro le ore 13.00 del giorno mercoledì 21 settembre 2022 chiamando il numero 0536240146 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00, sabato dalle 11.30 alle 12.30.
Il servizio è gratuito e comprende il trasporto con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno. 

 

 

Avvisi recenti
22.07.2022

Elezioni politiche, domanda scrutatori

Per le votazioni del 25 settembre 2022

07.07.2022

Agosto, al sabato aperto lo Stato Civile

Chiusi al pubblico Servizi Demografici e URP

Vedi tutti gli avvisi