Accessibilità

Carta d'identità

E' un documento rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza che serve a dimostrare l'identità personale del suo titolare. Per i cittadini italiani la carta di identità può essere documento valido per l'espatrio. Il titolare della carta deve essere sempre presente al momento del rilascio munito di foto recenti, della vecchia carta o della denuncia di smarrimento della stessa. I minorenni devono essere accompagnati dai genitori. Il periodo di validità dalla carta varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul retro del documento.

La carta d’identità elettronica (CIE) può essere richiesta dai cittadini italiani e stranieri, maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Maranello. Per l’emissione il cittadino dovrà presentarsi in ufficio  munito di:

  • 1 foto recente con caratteristiche specifiche *
  • carta in scadenza o denuncia di smarrimento o furto
  • tessera sanitaria o codice fiscale 
  • permesso di soggiorno e passaporto per i cittadini stranieri 

* per motivi di sicurezza non è prevista la possibilità di portare la foto su supporto USB.

 

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6/8 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente. La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

 

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni.
Si precisa che:
• le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
• il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
• si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
• si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

 

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per espatrio.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Il costo per il rilascio della CIE è di euro 22,20

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,20. 
Il pagamento deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.

All'atto dell’emissione della carta i maggiorenni potranno inoltre manifestare la loro volontà o meno alla Donazione degli Organi.

 

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita.

 

Per i minori

 

 

Per informazioni aggiuntive

La carta di identità si rilascia ai cittadini residenti solo su appuntamento prenotando telefonicamente, via email oppure tramite Agenda online a questo link 

Anagrafe

Responsabile: Lucia Innacolo

Orari

Lunedì 8.30-13.00

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30-12.30

Giovedì 8.30-17.30

Nei sabati del mese di agosto 2022 i servizi demografici, elettorale, statistica e URP sono chiusi al pubblico. Dalle 8.30 alle 12.30 in municipio in Piazza Libertà è presente il personale per il servizio di Polizia Mortuaria e per le sole urgenze comprovate.

Si riceve su appuntamento.

Risposte telefoniche dal lunedì al venerdì 12-13 giovedì anche 16.30-17.30 sabato 11.30-12.30 

Sede

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

Costi

Per l’emissione della nuova CIE occorre prendere appuntamento telefonando al numero 0536 240146 negli orari di apertura dell'ufficio. La CIE  ha il costo di 22,20 €. 

Se ospiti di una casa protetta o in comprovato stato di infermità che renda impossibile recarsi davanti al funzionario è possibile richiedere l' autentica di firma a domicilio.

 

Modalità di pagamento

Contanti o bancomat direttamente allo sportello

Tempi e scadenze

Scadenze:

Secondo l'età:
1. da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
2. da 3 a 18 anni: validità 5 anni;
3. dall'età di 18 anni: validità 10 anni.

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Normativa

Testo Unico Leggi di P.S. approvato con R.D. n. 773/1931 e successive modificazioni
DPR n. 1185/1967 e successive modificazioni

Altre informazioni
Avvisi recenti
06.12.2022

Orari e reperibilità dei servizi del Comune (9, 10 e 24 dicembre)

Garantiti Polizia Mortuaria, Stato Civile e pattuglia Polizia Locale. La Farmacia Comunale è aperta

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