Deroga acustica per attività temporanee rumorose

Se devi realizzare un'attività (cantiere) o una manifestazione temporanea che comportino l'impiego di sorgenti sonore o effettuino operazioni rumorose tali da superare i limiti di zonizzazione acustica o tali da non rispettare gli orari, i limiti e le prescrizioni di cui alla normativa in vigore, devi richiedere l'autorizzazione in deroga.

Impresa, Cittadino, Associazione
Per informazioni aggiuntive

Telefonare al Servizio Ambiente e Patrimonio Pubblico al n. 0536/240051 -240071 - 240070

Responsabile: Fabio Cervi

Email: ambiente@comune.maranello.mo.it

Lunedì 8.30 - 13.00 (su appuntamento)
Mercoledì 8.30 - 13.00
Giovedì 14.30 - 18.30

Via Vittorio Veneto 9 , 41053 Maranello (MO)

16 € di diritti di segreteria e 2 marche da bollo da 16€

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Diritti di segreteria può essere effettuato in contanti direttamente presso la segreteria dell'Area tecnica, in alternativa in uno dei seguenti modi, indicando con chiarezza la causale del pagamento:

• Tramite BONIFICO BANCARIO a favore di: Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco BMP S.p.A. – Filiali di Maranello - IBAN: IT61P0503466820000000012982;
  • Tramite CONTO CORRENTE POSTALE sul c/c n. 17343419 – Intestato a Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco San Geminiano e San Prospero - Gruppo Banca Popolare – Filiali di Maranello;
  • Tramite il PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO, collegandosi al sito del Comune di Maranello, selezionando “pagamenti on line” all’interno dei “Servizi On Line” e seguendo le istruzioni di pagamento per le “Concessioni e Autorizzazioni Edilizie”;

Tempi:

L'autorizzazione in deroga per i cantieri può essere rilasciata, previa acquisizione del parere di ARPAE, entro 30 giorni dalla richiesta.

L'autorizzazione in deroga per le manifestazioni che non rispettano le prescrizioni contenute nelle Norme di attuazione della Classificazione acustica comunale può essere rilasciata, previa acquisizione del parere di ARPAE,

Scadenze:

La domanda per i cantieri deve essere presentata almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'attività.

La domanda per le manifestazioni temporanee deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'inizio dell'evento. Se non si è in grado di rispettare le prescrizioni per le manifestazioni contenute nelle Norme di attuazione della Classificazione acustica comunale, la domanda di deroga deve essere presentata almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'evento.

Referente principale da contattare
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

L. 447/95

L.R. 15/01

D.G.R. 45/2002

24.01.2022