Salta al contenuto

Contenuto

A partire dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide né per l’espatrio né sul territorio nazionale. Le carte di identità cartacee perdono ogni efficacia giuridica, indipendentemente dalla data di scadenza.

Da quella data le carte d’identità cartacee non potranno più essere rilasciate nemmeno per le urgenze. 

Si invita: 

  • chi risulta ancora in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 agosto 2026, a programmare la sostituzione dello stesso con la carta d'identità elettronica (CIE).  
  • chi parte per le vacanze a  controllare  la scadenza del proprio documento con anticipo   per ottenere la nuova CIE. 

Si ricorda che la carta d’identità elettronica viene consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione (da tenere in considerazione se si programma un viaggio all’estero).


La richiesta della CIE può essere presentata all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Maranello .

Per maggiori informazioni

Per prenotare un appuntamento

Link Utili:

Regolamento Europeo n. 2019/1157

Circolare del Min. Int. n. 76/2025

Info: demografici@comune.maranello.mo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente, al rilascio delle certificazioni e delle carte d'identità, all'autenticazione firme, all'attività statistica e alla polizia mortuaria.

Piazza Libertà 33

41053 Maranello

Ultimo aggiornamento: 23-10-2025, 17:08