Art Bonus è un'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che consente un credito d'imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate da singoli cittadini o da aziende che effettuano erogazioni in denaro a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Chi può effettuare le donazioni?

Colui che effettua la donazione (mecenate) riceve un credito d’imposta pari al 65% di quello che dona.

La detrazione viene spalmata nell’arco di tre anni mediante tre quote di pari importo.

L’importo della donazione è libero ma il credito d’imposta che il benefattore può ottenere ha dei limiti che sono i seguenti:

• le persone fisiche ed enti non commerciali possono detrarre fino al 15% del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale);
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa possono detrarre fino al 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti).

Il mecenate può sostenere economicamente un intervento anche con una quota inferiore a quella complessiva prevista dal progetto.

Le erogazioni liberali in denaro possono essere destinate ai seguenti interventi:

• manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici come monumenti, edifici storici, opere d'arte;
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica come musei, biblioteche,archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • realizzazione, restauro e potenziamento di strutture appartenenti ad enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

Lo strumento Art Bonus per il Comune di Maranello

Il Comune di Maranello ha aderito all'Art Bonus con un progetto di interventi di manutenzione straordinaria dell'Auditorium Enzo Ferrari, il cinema-teatro cittadino inaugurato nel 1999, spazio polivalente che ospita spettacoli teatrali, cinematografici, musicali, convegni, manifestazioni e grandi eventi. Il progetto prevede la realizzazione di lavori di efficientamento energetico e per il miglioramento della qualità delle attrezzature, necessari a riportare la sala alla capienza massima e al pieno utilizzo degli spazi. L'importo complessivo degli interventi, che può essere sostenuto dalle erogazioni liberali da parte dei privati, ammonta a 550 mila euro.

Per saperne di più:

Progettazione, organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi culturali, che coinvolgono diversi soggetti ed istituzioni, come conferenze, convegni, mostre e spettacoli di vario genere. Promuove la valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Ultimo aggiornamento: 02-11-2023, 12:19