Lavoratore autonomo o dipendente (con contratto di almeno 9 mesi)
I seguenti punteggi sono applicati anche all'incarico di almeno 9 mesi, al contratto di formazione lavoro, all'apprendistato, al lavoro interinale (se contratti continuativi per almeno 9 mesi), al servizio civile, al dottorato di ricerca, alla borsa di studio e alla cassa integrazione. Le eventuali “promesse di assunzione” non possono essere considerate ai fini dell’attribuzione del punteggio. Indicare la casella corrispondente alle ore settimanali di lavoro svolte (escluso tempo di andata e ritorno dal posto di lavoro ed eventuali ore straordinarie), specificando il n. di gg. della settimana lavorativa, l'orario giornaliero o i turni effettuati. L'orario degli insegnanti è fissato convenzionalmente in: Tempo Pieno in 35 ore settimanali, Part Time da 20/29 ore settimanali.

• Oltre le 38 ore = 19
  • da 38 a 36 ore = 18
  • da 35 a 30 ore =14,00
  • da 29 a 20 ore =11,00
  • meno di 20 ore =8,00

Condizioni particolari del lavoro che danno diritto ad un punteggio accessorio

• Lavoratore a turni ciclo continuo =3,00
  • Lavoratore con turni disagiati (turni differenziati nell’arco delle 15 ore) =1,00
  • Lavoratore part time con orari disagiati (turni differenziati nelle 12/24 ore)=1,00
  • Pendolare oltre 50 km Distanza tra Comune di residenza e Comune del luogo di lavoro. =1,00
  • Assenza famiglia per periodi complessivi superiori a 6 mesi in un anno =7,00
  • Assenza famiglia (anche notturna) da 3 a 5 giorni la settimana per periodi complessivi superiori a 6 mesi in un anno=5,00
  • Assenza famiglia (anche notturna) da 1 a 2 giorni la settimana per periodi complessivi superiori a 6 mesi in un anno= 4,00

Qualora la periodicità delle assenze non sia definita, il punteggio è calcolato in base al rapporto tra i giorni di trasferta e le 52 settimane annue, che determina la media dei giorni di assenza settimanali, così da ricondurre il dato alle voci precedenti.

Numero giorni assenza anno 2020 -I punteggi assegnati all'assenza dalla famiglia per motivi di lavoro vanno sommati al punteggio massimo attribuito all'orario di lavoro (p.19) ma non sono cumulabili con altri relativi alla situazione lavorativa.

Lavoratore precario attualmente occupato (contratto < 9 mesi)
I seguenti punteggi sono applicati anche ai contratti di lavoro occasionale accessorio (es. voucher, lavoro autonomo occasionale) .Non si considerano i punteggi accessori relativi ai disagi lavorativi (es. trasferte, ciclo continuo)

• Da 1 a 4 mesi (punteggi pari al 33% dei punteggi previsti per incarichi superiori ai 9 mesi)
    • Oltre le 38 = 6,50
    • Da 38 a 36 ore =6,00
    • Da 35 a 30 = 4,50
    • Da 29 a 20 =3,50
    • Meno di 20 =2,50
  • Da 5 a 8 mesi (punteggi pari al 66% dei punteggi previsti per incarichi superiori ai 9 mesi)
    • Oltre le 38 = 12,50
    • Da 38 a 36 =12,00
    • Da 35 a 30 =9,00
    • Da 29 a 20 = 7,00
    • Meno di 20 =5,00

Lavoratore precario attualmente disoccupato (con incarichi nei 12 mesi precedenti la domanda)

• Contratto di durata fino a 4 mesi = 1,00
  • Contratto di durata oltre i 4 mesi = 2,00
  • Contratto a tempo indeterminato al quale è seguito licenziamento per cause indipendenti dalla volontà del lavoratore (licenziamento da parte del datore di lavoro)= 4,00

Studente
Corsi di scuola pubblica o parificata dell'obbligo, di media superiore, università (limitatamente alla prima laurea), scuola di specializzazione relativa all'anno scolastico 2021/2022.

• Studente in corso =12,00
  • Studente fuori corso = 6,00
  • Studente lavoratore in corso (punteggio accessorio rispetto a quello della condiz. lavorativa)= 6,00
  • Studente lavoratore fuori corso (punteggio accessorio rispetto a quello della condiz. lavorativa)= 4,00