La struttura del sito del Comune di Maranello e la redazione dei contenuti in esso pubblicati sono stati progettati seguendo le disposizioni contenute nella Legge Stanca sull'accessibilità - Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
In risposta al Decreto Legge 179/2012, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (con particolare riferimento all’art.9, comma 7, il quale stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'art.1, comma 2, del Decreto Legislativo 165/2001, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web) e al Decreto legislativo 82/2005 recante “Codice dell’amministrazione digitale”, sono stati definiti gli obiettivi annuali di accessibilità del Comune di Maranello.
Nell’ottica di un costante miglioramento della fruibilità del sito e nella volontà di raggiungere la cittadinanza in maniera più capillare, il Comune di Maranello, insieme a tutti i comuni dell’Unione del Distretto Ceramico di cui fa parte, sta intraprendendo una serie di attività di armonizzazione dei rapporti amministrativi e dei canoni tecnici.
Questo approccio permetterà di riorganizzarsi sia dal punto di vista tecnologico che delle metodologie e soprattutto delle competenze con l’obiettivo di percepire anticipatamente le tendenze ed i cambiamenti futuri per pianificare le azioni opportune, utilizzando in maniera più proficua le risorse a disposizione di tutti gli enti facenti parte dell’Unione.
Tuttavia la mole di contenuti offerti sui siti degli enti dell’Unione di cui fa parte il Comune di Maranello, il numero di redazioni e la varietà delle disabilità, delle problematiche di utilizzo del sito e delle configurazioni hardware e software possono determinare visualizzazioni incomplete o distorte.
Vi invitiamo pertanto a segnalare gli eventuali problemi, così come i vostri consigli e suggerimenti direttamente a urp@comune.maranello.mo.it.

Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità del sito Internet del Comune di Maranello 2022

Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità del sito Internet del Comune di Maranello 2023

Per approfondimenti sull'accessibilità: