Il Comune garantisce e promuove la partecipazione democratica di tutti i cittadini alla vita civile e della città, attraverso forme di associazionismo e volontariato.
E' possibile diventare cittadino attivo tramite le associazioni o anche come singolo.
La partecipazione dei cittadini all'attività pubblica è intesa anche come accesso alle informazioni, ai dati, ai procedimenti e all'attività amministrativa, attraverso la consultazione di atti e documenti disponibili sul sito istituzionale o attraverso una richiesta di accesso agli atti formale.
Se si vuole seguire l'attività politica comunale è possibile seguire le sedute del consiglio comunale in diretta streaming.
Un'altra importante forma di partecipazione pubblica è il diritto di voto, come anche l'iscrizione agli albi delle persone idonee all'ufficio di presidente di Seggio elettorale o di scrutatore.
In caso di elezioni tutti i cittadini maggiorenni possono votare. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale, dove si possono trovere informazioni anche per il voto assistito, il voto domiciliare e il voto presso ospedali o case di cura.