• denunce di nascita
  • pubblicazioni di matrimonio
  • matrimoni, separazioni, divorzi e unioni civili: per le pubblicazioni di matrimonio, le separazioni e i divorzi, per le unioni civili  occorre prendere appuntamento telefonando al numero 0536 240144/146, oppure presentandosi presso l'Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura al pubblico
  • cittadinanza
  • denunce di morte
  • cremazione, dispersione e affidamento ceneri
  • elaborazioni statistiche e annuari
  • svolgimento attività connesse a censimenti generali
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Lucia Innacolo

Responsabile Servizi Comunicazione e Anagrafe

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Laura Candeli

Stato Civile

Servizi disponibili

Cittadinanza italiana

La cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare una condizione al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Con la DAT una persona esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse in grado di esprimere il consenso

Matrimonio

Il matrimonio deve sempre essere preceduto dalle pubblicazioni da fare davanti all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi: può essere celebrato non prima di 12 giorni e non oltre 6 mesi dalla fine delle pubblicazioni.

Morte: dichiarazione

Quando una persona muore, e' obbligatoria la denuncia di morte da parte di un parente o dell’agenzia di pompe funebri, presso il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

Nascita: denuncia

La denuncia di nascita deve essere fatta da entrambi i genitori. Deve essere esibita l'attestazione di nascita rilasciata in Ospedale.

Separazione e divorzio

Per concludere un accordo di separazione/divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione/divorzio, i coniugi possono comparire davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune. In questo caso l'assistenza degli avvocati è facoltativa.

Statistiche demografiche

Unioni Civili

Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. La costituzione viene ufficiata dal Sindaco o suo delegato. Dall'unione civile

Piazza Libertà 33 - Maranello - 41053

Orario per il pubblico

Lunedì, martedì, venerdì: 8.30-13;
mercoledì e sabato: 8.30-12.30;
giovedì: 8.30-13.30, 14.30-17.30.

Risposte telefoniche dal lunedì al venerdì 12-13, giovedì anche 16.30-17.30, sabato 11.30-12.30.