Salta al contenuto

Competenze

Si occupa di:

  • raccolta firme per referendum-proposte di legge, petizioni, e ricevimento di domande e ricorsi indirizzati al Sindaco e all'Amministrazione comunale
  • pubblicazione sul sito internet istituzionale di atti amministrativi e cura della sezione di competenza  di amministrazione trasparente
  • tenuta dell'archivio corrente e di deposito anche informatizzato
  • attività di segreteria relativa al Presidente del Consiglio Comunale,  degli Assessori e dei Consiglieri Comunali
  • coordinamento amministrativo delle aree e gestione del procedimento per l'adozione di deliberazioni di Giunta e di Consiglio
  • cura relazioni con organi istituzionali
  • cura adempimenti e supporto a Commissioni consiliari
  • gestione procedimento provvedimenti del Sindaco e del Segretario Generale
  • richiesta di patrocinio
  • domanda di autorizzazione all'utilizzo dello stemma del Comune di Maranello
  • richiesta di accesso civico
  • centralino


Riferimenti normativi

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Gerardo Maione

Responsabile del Servizio Segreteria Generale e Organi Istituzionali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Valentina Gatti

Segreteria

Orietta Valmori

Segreteria

Rita Madrigali

Centralino, associazioni

Servizi disponibili

Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente

Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse.

Accesso civico generalizzato

Per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, puoi chiedere di accedere a dati, documenti o informazioni ulteriori ri

Accesso civico semplice

Se, in Amministrazione Trasparente, non trovi documenti, informazioni e dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione, puoi esercitare il diritto di accesso civico previsto dall'articolo 5 comma 1 del decreto legislativo 33/2013

Associazioni: iscrizione al registro, elenco, informazioni

Le Associazioni senza scopo di lucro possono richiedere di iscriversi al Registro per ottenere il numero di iscrizione. I cittadini possono consultare l'elenco delle Associazioni presenti sul territorio

Notificazione di atti amministrativi

Il messo notificatore esegue le notificazioni di atti amministrativi sul territorio comunale su richiesta di enti pubblici. Cura la conservazione e la consegna di atti depositati presso la casa comunale. Gestisce la pubblicazione degli atti all’Albo on li

Patrocini e contributi per iniziative culturali

I cittadini, singoli e associati, possono richiedere al Comune il patrocinio non oneroso, contributi o altri benefici economici, per lo svolgimento di attività culturali di interesse generale. Contributi, patrocini e benefici vengono concessi secondo moda

Raccolta Firme

Presso il Comune puoi firmare per referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare

Contatti

Piazza Libertà 33 - Maranello - 41053

Orario per il pubblico

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.00
Giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30

Documenti