Accessibilità

Sindaco e Giunta

Il Sindaco e la Giunta Comunale del Comune di Maranello

Il Sindaco

Esprime ed interpreta gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, è il capo dell'amministrazione e la rappresenta.

Luigi Zironi

Luigi Zironi, nato a Modena il 20 luglio del 1974, sposato, una figlia. Si è laureato in Scienze Politiche - indirizzo Politico-sociale all’università di Bologna. Impiegato presso il CSV - Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, si è occupato di comunicazione, progettazione sociale, logistica e sviluppo; ha fondato e diretto il portale del volontariato modenese “Volontariamo”. Ha coordinato i progetti “Vita Indipendente” provinciali e regionali rivolti a persone con disabilità grave o gravissima e finalizzati a costruire progetti assistenziali autogestiti; sullo stesso tema ha curato la realizzazione de “La casa della solidarietà” di Modena. Fund raiser per conto di UILDM - Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare, ha partecipato alla ideazione e realizzazione di diversi progetti per la qualità della vita delle persone disabili e dal 1999 coordina il gruppo di volontari che si occupa di eventi e attività di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica di Telethon nella provincia di Bologna. In occasione del sisma del 2012, presso il CSV ha contribuito alla realizzazione di iniziative “ricostruiamo la comunità” per la raccolta fondi, alimenti e abiti, e per il reperimento e l’organizzazione di volontari. Dal 2012 si occupa di contrasto alle nuove povertà e allo spreco alimentare attraverso la direzione del progetto “Portobello - emporio sociale di Modena”. E’ stato eletto consigliere comunale nelle elezioni del 25 maggio 2014 ed è in seguito stato chiamato dal sindaco Massimiliano Morini a far parte della Giunta Comunale con la carica di Vice Sindaco e Assessore alle Politiche socio sanitarie e abitative, Associazionismo, Europa, innovazione e lavoro, Processi partecipativi, trasparenza e comunicazione. Il 9 giugno 2019 è stato eletto Sindaco di Maranello, con deleghe a bilancio, personale, sicurezza, comunicazione e associazioni.

Segreteria del Sindaco

Il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 0536 240.004
E-mail: 

 

La Giunta

Collabora con il Sindaco nell'attuazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo orientando a tal fine l'azione degli apparati amministrativi, e svolge attività di impulso e di proposta nei confronti del Consiglio comunale.

 

Mariaelena Mililli

Mariaelena Mililli

Vicesindaco, assessore a turismo e promozione del territorio, sport, cultura ed eventi, legalità, commercio e attività produttive e pari opportunità

E-mail:

Laureata in Scienze della Cultura, laurea specialistica in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università Bicocca di Milano, ha lavorato nelle scuole come educatrice per una cooperativa sociale di Modena.

 

Alessio Costetti

Alessio Costetti

Assessore a istruzione, politiche per la famiglia e politiche giovanili

E-mail:

Educatore professionale, lavora da molti anni nel sociale e attualmente coordina servizi di accoglienza per minori in situazione di disagio a Modena e Parma.

Chiara Ferrari

Chiara Ferrari

Assessore a lavori pubblici, patrimonio, mobilità e smart city

E-mail:

Architetto, lavora come libera professionista in uno studio con sede a Maranello in cui si occupa di progettazione architettonica ed urbanistica. Si interessa di valorizzazione del territorio, accessibilità e riqualificazione urbana.

 

Elisabetta Marsigliante

Elisabetta Marsigliante

Assessore a urbanistica e edilizia privata, ambiente, protezione civile, trasparenza e partecipazione

E-mail:

Ingegnere edile, lavora in un ufficio tecnico occupandosi principalmente di ricostruzione post sisma.

 

Daniela Ottolini

Daniela Ottolini

Assessore a lavoro e formazione, servizi sociali, Europa

E-mail:

Psicologa, si occupa di formazione e orientamento, in particolare con le scuole e nei servizi per il lavoro.

 

Segreteria degli Assessori: tel. 0536 240.004

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo - Legislatura 2014-2019

Misure di semplificazione in materia di organi collegiali ex art 73 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n 18 "Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19