Salta al contenuto

Incarico

Sindaco

Tipo di incarico

Politico

Data di inizio dell'incarico

09 giugno 2019

Fa parte di

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. E' composto dal Sindaco e dai Consiglieri Comunali.

Piazza Libertà 33

41053 Maranello

Il Sindaco e la Giunta del Comune di Maranello

Piazza Libertà 33

41053 Maranello

Competenze

Esprime ed interpreta gli indirizzi di politica amministrativa del Comune, è il capo dell'amministrazione e la rappresenta.

Deleghe

Il 9 giugno 2019 è stato eletto Sindaco di Maranello, con deleghe a bilancio, personale, sicurezza, comunicazione e associazioni.

Biografia

Luigi Zironi, nato a Modena il 20 luglio del 1974, sposato, una figlia. Si è laureato in Scienze Politiche - indirizzo Politico-sociale all’università di Bologna. Impiegato presso il CSV - Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, si è occupato di comunicazione, progettazione sociale, logistica e sviluppo; ha fondato e diretto il portale del volontariato modenese “Volontariamo”. Ha coordinato i progetti “Vita Indipendente” provinciali e regionali rivolti a persone con disabilità grave o gravissima e finalizzati a costruire progetti assistenziali autogestiti; sullo stesso tema ha curato la realizzazione de “La casa della solidarietà” di Modena. Fund raiser per conto di UILDM - Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare, ha partecipato alla ideazione e realizzazione di diversi progetti per la qualità della vita delle persone disabili e dal 1999 coordina il gruppo di volontari che si occupa di eventi e attività di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica di Telethon nella provincia di Bologna. In occasione del sisma del 2012, presso il CSV ha contribuito alla realizzazione di iniziative “ricostruiamo la comunità” per la raccolta fondi, alimenti e abiti, e per il reperimento e l’organizzazione di volontari. Dal 2012 si occupa di contrasto alle nuove povertà e allo spreco alimentare attraverso la direzione del progetto “Portobello - emporio sociale di Modena”. E’ stato eletto consigliere comunale nelle elezioni del 25 maggio 2014 ed è in seguito stato chiamato dal sindaco Massimiliano Morini a far parte della Giunta Comunale con la carica di Vice Sindaco e Assessore alle Politiche socio sanitarie e abitative, Associazionismo, Europa, innovazione e lavoro, Processi partecipativi, trasparenza e comunicazione

Contatti

Il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero della Segreteria del Sindaco +390536240004

Ultimo aggiornamento: 20-02-2024, 10:53