Si occupa di:

• Titoli abilitativi ed edilizi:
    - Permesso di Costruire
    - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
    - Valutazione Preventiva
    - Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA)
  • Segnalazione Certificata di conformità edilizia e di agibilità
  • abusi edilizi
  • adeguamento impianti D.M. 37/2008
  • ascensori
  • barriere architettoniche L. 13/1989
  • deposito per le opere in c.a. normale, precompresso ed a struttura metallica ai sensi del DPR 380/2001 (ex L. 1086/71)
  • autorizzazione e deposito pratiche sismiche (L. R. 19/2008 - D.M. 14/09/05)
  • accessi agli atti pratiche edilizie
  • certificazioni varie in materia Edilizia

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Grazia De Luca

Dirigente Area Tecnica

Assessore di riferimento

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Claudia Pini

Segreteria del Servizio

Marina Cortelloni

Segreteria del Servizio

Marco De Bernardi

Edilizia residenziale

Valentina Caliò

Edilizia produttiva

Mirco Manfredini

Tecnico edilizia privata e urbanistica

Servizi disponibili

Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente

Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse.

Aree PEEP in diritto di superficie e di proprietà

Le aree PEEP (Piani per l’Edilizia Economica e Popolare) e le aree in Edilizia Convenzionata sono riservate alla costruzione di case popolari che hanno alcuni limiti di uso e di godimento.

Ascensori/piattaforme per disabili e montacarichi

Se vuoi installare ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento, a seconda delle caratteristiche tecniche degli apparati, devi presentare una comunicazione al Comune.

Attività edilizia libera

Per alcune tipologie di interventi edilizi, non sei obbligato a presentare comunicazione o richiesta al Comune.

Barriere architettoniche: contributi

Puoi richiedere contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche per interventi realizzati negli edifici privati dove risiedono disabili e sugli immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai disabili.

Bonus facciate: attestazione

Particolare certificato di destinazione urbanistica per attestare che il fabbricato ha le caratteristiche per ottenere eventuale detrazione delle spese sostenute per interventi di recupero o restauro della facciata esterna (ubicazione in zone specifiche).

Comunicazione Inizio Lavori (C.I.L.) asseverata (Attività Edilizia Libera)

Se vuoi eseguire un intervento edilizio soggetto a comunicazione, devi presentare, tramite un tecnico abilitato, una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).

Conformità edilizia, abitabilità ed agibilità

Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a Permesso di Costruire, devi presentare una Segnalazione Certificata di conformità edilizia e di agibilità (SCCEA).

Deposito frazionamenti catastali

Il proprietario o comproprietario dei terreni da frazionare, oppure il tecnico incaricato, previa compilazione dell'apposito modulo completo di allegato, deposita il tipo di frazionamento in Comune.

Opere edilizie temporanee: comunicazione

Se devi realizzare un'opera edilizia per un periodo limitato devi presentare una comunicazione al Comune.

Passo Carrabile

Se vuoi ottenere un accesso carrabile dalla tua proprietà sul suolo pubblico, devi chiedere e ottenere l'autorizzazione e il cartello segnaletico di passo carraio per individuare l'area antistante l'accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada

Permesso di costruire

Se devi fare un intervento di nuova costruzione o ampliamento di un edificio di tua proprietà, devi richiedere un permesso di costruire. Devi contattare un tecnico abilitato.

Permesso di costruire in sanatoria

Se hai realizzato degli interventi senza avere i necessari permessi e vuoi regolarizzarli, in alcuni casi, puoi “sanare” l'abuso presentando un permesso di costruire in sanatoria. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) in sanatoria per intervento edilizio

Se hai realizzato degli interventi senza avere i necessari permessi e vuoi regolarizzarli, in alcuni casi, puoi “sanare” l'abuso presentando una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in sanatoria. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per intervento edilizio

Se devi realizzare un intervento edilizio non riconducibile ad attività edilizia libera con comunicazione e non soggetto a permesso di costruire, devi obbligatoriamente presentare una SCIA, incaricando un tecnico abilitato.

Sismica: Autorizzazione o Deposito

Per realizzare lavori di nuova costruzione, sopraelevazione di edifici, varianti sostanziali ai progetti presentati, devi chiedere e ottenere un'autorizzazione sismica. Per realizzare lavori di miglioramento - adeguamento - riparazione o intervento locale

Valutazione preventiva dei progetti edilizi

Se sei proprietario di un immobile o hai titolo alla presentazione di SCIA o Permesso di Costruire, puoi richiedere preliminarmente allo Sportello Unico per l'Edilizia una valutazione sull'ammissibilità dell'intervento che intendi realizzare.

Vincolo idrogeologico

E' lo strumento che consente la tutela di quelle aree che, a fronte di interventi di trasformazione comportanti movimentazione di terreno, sono passibili di dissesto in termini di stabilità dei versanti o di regimazione delle acque.

Via Vittorio Veneto 9 - Maranello - 41053

Orario per il pubblico

Previo appuntamento da fissare chiamando la segreteria del Servizio (0536 240088-89) oppure contattando direttamente il tecnico con cui si vuole prendere l'appuntamento.

Lunedì 8.30-13.00

Mercoledì 8.30-13.00