Competenze

Il MABIC (Maranello Biblioteca Cultura) struttura progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse architettonico, concepita come spazio di produzione attiva delle dinamiche culturali della società. La nuova biblioteca, inaugurata alla fine del 2011, si affianca ad altre opere di pregio – la Galleria del vento di Renzo Piano, la Cittadella Ferrari di Massimiliano Fuksas, il fabbricato per l’assemblaggio dei motori di Jean Nouvel – in una sorta di esposizione permanente dedicata all’architettura contemporanea che costituisce probabilmente un “unicum” in Regione.

Il Mabic si sviluppa su due piani. Al piano terra la biblioteca vera e propria, con patrimonio a scaffale aperto per adulti e ragazzi, reference e banco prestito, saletta per i piccolissimi (da 0 a 3 anni), emeroteca, postazioni Internet e piccola zona ristoro. Al piano interrato, un’ampia sala per conferenze, eventi ed iniziative.
L’archivio storico ha sede nell’edificio adiacente al Mabic e contiene materiale catalogato consultabile su appuntamento.

Il Mabic dispone di:

• n. 40 posti lettura, consultazione e studio per adulti
  • n. 50 posti lettura, consultazione e studio per ragazzi
  • Saletta per bambini da 0 a 3 anni, con libri e angolo morbido (nei servizi adiacenti, sono disponibili n. 2 fasciatoi)
  • Emeroteca con n. 12 posti lettura
  • rete wi-fi per accesso a internet
  • Sala conferenze, spazio espositivo, videoproiettore e impianto di amplificazione
  • Box esterno per la restituzione H24 dei libri presi in prestito

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Teresa Monica Campioli

Responsabile del Servizio Cultura, Sport e Politiche Giovanili e del Servizio Commercio ed Eventi

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Tania Carboni

Addetta al prestito bibliotecario

Aniello Oliviero

Addetto al prestito bibliotecario

Servizi disponibili

Archivio storico comunale: accesso

L'archivio è aperto a ricercatori, studiosi, studenti e più in generale a chiunque abbia interesse a svolgere una ricerca storica, per motivi di carattere personale o professionale, nel rispetto della vigente normativa

Biblioteca: donazione di libri e documenti multimediali

La biblioteca accoglie doni di singoli documenti (libri, cd musicali, DVD, CD Rom) o di intere raccolte da parte di cittadini.

Biblioteca: iscrizione

Tutti possono iscriversi ai servizi bibliotecari: l'iscrizione è gratuita e unica per tutte le biblioteche di Modena e provincia. Puoi effettuarla direttamente in biblioteca

Biblioteca: prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia

Se presso la nostra biblioteca non trovi i libri, i documenti o il materiale che desideri, puoi richiederci di cercare ed ottenere in prestito volumi presenti presso altre biblioteche del territorio provinciale e nazionale.

Via Vittorio Veneto 5 - Maranello - 41053

Orario per il pubblico

Lunedì 14.30-19.00
Da martedì a venerdì 9.00-13:00 e 14:30-19.00
Sabato 9.00-13.00 e 14.30-19.00

Per la restituzione dei libri è possibile utilizzare il box esterno, sempre in funzione.