Salta al contenuto

Cos'è

Maranello in Primavera 2024 (12° edizione)

Due giornate di festa con mercato dei fiori, shopping all’aperto, eventi, food e animazioni

A cura del Comune di Maranello e del Consorzio Maranello Terra del Mito.


SABATO 13 APRILE 2024


dalle ore 10 alle ore 20 Piazza Libertà (parte rialzata): “Maranello in Fiore” Esposizione e vendita di fiori e piante, artigianato, articoli e attrezzature da giardino.

Animazione musicale a cura dj Ans.

Giochi per bambini (a pagamento)


dalle ore 14 alle ore 20 Piazza Libertà e Via Stradi: “Mercatino dell’arte e dell’ingegno”, commercianti e stand associazioni locali.


Biblioteca Mabic

“FilosoFare”: Due appuntamenti dedicati alla filosofia con i bambini presso la Sala Conferenze della biblioteca Mabic a cura Fondazione San Carlo

ore 10.00 – Laboratorio per bambine/i 4-6 anni (max 15 partecipanti)

Micromega, il marziano enciclopedico: Prendendo spunto dal racconto Micromega di Voltaire, che immagina l’arrivo di un extraterrestre sul nostro pianeta, riflettiamo su noi stessi e sulla Terra: chi siamo, come viviamo, cosa è importante per noi umani.

ore 11.15 – Laboratorio per bambine/i 7-10 anni (max 15 partecipanti):

Con altri occhi: A partire dal mito della caverna raccontato da Platone nella Repubblica e con l’ausilio di illusioni ottiche, riflettiamo sull'importanza di un’osservazione critica del mondo e dell'attenzione verso le nostre stesse abitudini.

ore 17,00 - “La spia che cadde dal cielo”: conferenza a cura di Giorgio Viola (scrittore, storico e direttore del Museo del combattente di Modena). La storia vera di un accadimento che cambiò radicalmente il destino del mondo, nel cuore della guerra fredda.

Da sabato 13 aprile a sabato 25 maggio saranno disponibili:

Una selezione di libri per adulti e ragazzi sull’orto, i semi, le erbe, le piante.

La Bancarella, riviste a 50 cents: vendita di riviste dismesse dedicate al giardinaggio e alla cucina. Il ricavato delle vendite viene impiegato per gli acquisti librari della biblioteca.


Auditorium Enzo Ferrari:

ore 15.30 Inaugurazione Mostra fotografica “Sulla Strada, momenti di vita” genere street e sociale a cura del circolo fotografico Blowup di Maranello.

DOMENICA 14 APRILE 2024


Negozi aperti


Piazza Libertà:

dalle ore 10 alle 20 Piazza Libertà (parte rialzata) e Via Stradi: Maranello in fiore Esposizione e vendita di fiori e piante, artigianato, articoli e attrezzature da giardino.

Mercatino dell’arte e dell’ingegno, commercianti e stand associazioni locali.

Animazione musicale a cura dj Ans.

Giochi per bambini (a pagamento)

Durante la giornata Esibizione itinerante della “Banda Los Pagayos” Association Musicale La Fleurantine di Fleurance (Francia).


Rotonda del cavallino:
“RotondArte Il colore prende forma” pittura “en plein air” una selezione di artisti dipinge i paesaggi della primavera, a cura di Claudio Barbieri.
Con la partecipazione di: Raul Montecchi, Primo Canepari, Eleonora Gambuzzi, Pierpaolo Barbieri, Lucia Tolminati, Silvia Gianaroli, Milena Guidetti, Silvia Macchioni, Susy Belluno, Primo Ruini e Claudio Barbieri.

Spazio Vela:

dalle ore 10 alle 12.30 Distribuzione del prodotto larvicida per le zanzare ai cittadini residenti a cura del Servizio Ambiente del Comune di Maranello

Ore 15.00 Question Time: “Il giardiniere è la più bella rosa del suo giardino” Riccardo Viti direttore del Museo Giardino della Rosa Antica risponderà alle domande dei partecipanti sulla cura, potatura, messa a dimora e riproduzione delle Rose.

Ore 15.30 Laboratorio per bambini: “Artisti di Natura” Fantasia ed estro saranno liberi di esprimersi in questa attività esplorativa ed esperienziale in cui scopriremo come ricavare una delle risorse più spettacolari di madre natura, i colori. Utilizziamo terra, spezie e foglie e come veri artisti del passato estraiamo il loro prezioso colore con pestelli ed acqua, per poi utilizzarli per realizzare il nostro dipinto da regalare o da esporre a casa. A cura di Ecosapiens-Lumaca (CEAS).


Auditorium Enzo Ferrari:

Mostra fotografica “Sulla Strada, momenti di vita” genere street e sociale a cura del circolo fotografico Blowup di Maranello.

ore 21,00 Incontro inserito nella rassegna “Da lei a noi – Riparare con arte”, col procuratore Nicola Gratteri e Prof. Antonio Nicaso. Modera Pierluigi Senatore. In collaborazione con Caracò (ingresso gratuito, con prenotazione sul sito Vivaticket).


Via Claudia (entrambe le direzioni)/Via Nazionale: Shopping all’aperto con i banchi dell’associazione “il Bel mercato come una volta”.


Piazzale Messineo: Area food

l’Associazione Nazionale Alpini solleticherà i palati con gnocco fritto e crescentine.


Via Nazionale:

in occasione dell’Italian Motor Week 2024 - “Le auto della primavera” Esposizione di auto d’epoca Spider e Coupé. A cura del Club motori Modena - Scuderia Modena Corse.


Parco Due:

“Il Mercatino dei Piccoli” il mercatino dell’usato e dello scambio dedicato esclusivamente ai bambini a cura del Consorzio Maranello Terra del Mito.


A chi è rivolto

Cittadini

Luogo

Piazza Libertà

Piazza Libertà - Maranello - 41053

Date e orari

Costi

Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 10:52