NOVITA' IMU 2021
La L. 160/2019 art. 1, commi dal 739 al 783, ha riscritto le disposizioni relative all’IMU dal 1 gennaio 2020. E’ possibile consultare le principali novità IMU 2020.
La Legge di Bilancio 2021, L. 178/2020 art. 1, ha introdotto per l’anno 2021 alcune novità relative all’IMU e in particolare:
1) Esenzione della prima rata dell’IMU 2021
Il comma 599 prevede, in continuità con gli esoneri del pagamento IMU previsti per l’anno 2020, l’esonero della rata di acconto IMU 2021 per
- immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali, fluviali e immobili degli stabilimenti termali;
- immobili alberghieri rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence, dei campeggi, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività esercitate nei medesimi locali;
- immobili, di categoria D, in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimento di strutture espositive per eventi fieristici o manifestazioni;
- immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
Si ricorda, inoltre, che come previsto dall’art. 78 comma 3 del D.L. 104/2020 sono esonerati dal pagamento IMU per gli anni 2021 e 2022 gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività in essi esercitate.
2) Residenti all’estero che possiedono immobili in Italia
Il comma 48 prevede la riduzione al 50% dell’IMU dovuta su una unità immobiliare, purché non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia.