Rette e agevolazioni
I genitori partecipano alla spesa per la fruizione dei servizi mediante il pagamento di una retta. I genitori possono richiedere riduzioni rispetto alla retta massima, in base a condizioni economiche, sociali o familiari.
Le famiglie degli utenti dei servizi educativi e scolastici partecipano alla copertura dei costi dei servizi mediante il pagamento di una quota di cui annualmente il Comune stabilisce l'ammontare, la periodicità, le modalità di riscossione ed ogni altro elemento.
Nel rispetto dei necessari equilibri di bilancio ed in applicazione della normativa vigente in merito all'organizzazione di prestazioni sociali agevolate, il Comune mantiene una politica tariffaria dei servizi attenta ai bisogni delle famiglie.
- agevolazioni tariffarie sulla contribuzione massima, calcolata in base alle condizioni socio-economiche del nucleo familiare, in applicazione di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di prestazioni sociali agevolate, calcolate in base all'Indicatore della condizione economica del nucleo familiare (ISEE)
- Ulteriori agevolazioni possono essere concesse per particolari Situazioni Socio-Sanitarie (famiglia mono-genitoriale, membro familiare con handicap o invalidità >66%).
- Sono inoltre previste riduzioni in base al n. di componenti che utilizzano i servizi o alla quantità di servizi frequentati ("Pacchetti Famiglia").
- Le riduzioni in base alla frequenza sono concesse per i periodi di inserimento al nido, per malattia certificata del bambino al nido e in caso di ritiro o iscrizione in corso d'anno per i servizi scolastici a tariffazione annuale.
La mancata presentazione nei termini comporta automaticamente l'obbligo al pagamento della quota di contribuzione massima prevista.
Come accedere ai servizi online
- Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive
Responsabile: Segretario Comunale
Contatti
Telefono:
0536 240.042
Email:
istruzione@comune.maranello.mo.it
Orari
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00
giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30
Sede
Via Vittorio Veneto 9, 41053 Maranello (MO)
Costi
Modalità di pagamento
Tramite bollettino pagoPA
Tempi e scadenze
Tempi:
Prima dell'avvio dell'anno scolastico vengono concesse annualmente le agevolazioni richieste.
Scadenze:
Le richieste di agevolazione, presentate nei termini, vengono raccolte indicativamente tra il mese di maggio e giugno, per l'anno scolastico successivo.
A termine della raccolta, il Servizio Istruzione svolge apposita istruttoria delle istanze pervenute e l'esito viene comunicato come segue:
- esito negativo, viene inviata apposita lettera alla famiglia;
- esito positivo, la famiglia trova la riduzione direttamente sul primo bollettino dell'anno scolastico successivo.
Le richieste di agevolazione vengono raccolte anche durante tutto l'anno scolastico, ma si caratterizzano come fuori termine. Nel caso, venga presentata per la riduzione di rette mensili, la scontistica è applicata dal mese successivo, rispetto alla data di presentazione dell'istanza.