Centri estivi per famiglie: contributi

Come chiedere l'assegnazione di contributi finanziari a sostegno della retta per la frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi residenti nel territorio comunale.

Il  Comune di Maranello, anche per l'estate 2021, ha aderito al “Progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro” (Bando Famiglie)progetto promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Fondo Sociale Europeo (Deliberazione G.R n.528 del 19/04/2021).

Il progetto prevede un sostegno economico alle famiglie di bambini nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado),per la frequenza dei centri estivi, accreditati,  attivati sul territorio.

Il contributo massimo erogabile pari a 336,00 euro potrà essere riconosciuto per la frequenza:

• di 3 settimane nel caso in cui il costo settimanale sia uguale a 112,00 euro;
  • per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 112,00 euro;
    Il contributo totale non potrà essere superiore al costo totale di iscrizione, previsto dal soggetto gestore per il numero complessivo di settimane.

Si prevede inoltre che le famiglie potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ Ente locale.

A tal fine sarà necessario che:
- il costo di iscrizione settimanale al centro estivo sia definito e pubblicizzato;
- la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo del Progetto Conciliazione e di eventuali altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private, non deve essere superiore al costo totale di iscrizione;
- siano debitamente tracciate e verificabili le condizioni di cui ai precedenti punti.

Le domande di contributo possono essere presentate anche da famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali

Il contributo spettante sarà erogato ai beneficiari, successivamente alla chiusura dei Centri Estivi, a titolo di rimborso della spesa effettivamente sostenuta e a fronte della consegna della relativa documentazione attestante la frequenza del centro estivo e il pagamento della retta (fatture, ricevute…).

Dal 28 Giugno al 30 Settembre, verranno raccolte online le domande delle famiglie per accedere al contributo.

Le richieste dovranno essere presentate con modalità online, nei termini sopraindicati, alla pagina "Contributo Regionale Centri Estivi - Estate 2021" ed accedendo con le credenziali SPID alla voce "Domande di contributo per centri estivi".

Requisiti per richiedere il contributo

• Residenza del bambino/ragazzo nel Comune di Maranello;
  • Età del bambino/ragazzo compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2008 al 31/12/2018);
  • Famiglie in cui entrambi i genitori siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e partecipanti alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;;
  • Famiglie  in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al punto precedente, qualora l’altro genitore non risulti occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
  • ISEE  2021 o, in alternativa , per chi non ne è in possesso  ISEE 2020  non superiore a € 35.000,00 o nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, ISEE corrente;
  • Iscrizione ad un centro estivo fra quelli contenuti nell'elenco degli enti gestori del comune di Sassuolo, enti gestori del Distretto Ceramico  e/o anche a centri estivi aderenti al "Progetto per la conciliazione vita-lavoro" di un altro comune o distretto della Regione Emilia-Romagna (gli elenchi saranno reperibili sui siti dei diversi comuni).

Il Comune di Maranello, verificati i requisiti dei richiedenti, trasmetterà al Comune di Sassuolo, Capofila di distretto, l’elenco degli ammissibili al contributo.

Il Comune di Sassuolo elaborerà la graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

La graduatoria distrettuale degli ammissibili a contributo verrà stilata sulla base del valore ISEE, e pubblicata sul sito del Comune di Maranello.

Conformemente alle disposizioni sulla privacy vigenti, nell'elenco ammissibili al contributo del Comune di Maranello, per identificare il beneficiario verrà utilizzato il numero di protocollo, inviato via mail in risposta alla richiesta effettuata on line.
Sarà inoltre disponibile la graduatoria distrettuale sul sito del Comune di Sassuolo, capofila del progetto a livello distrettuale.

La Regione Emilia-Romagna provvederà ad erogare il contributo a consuntivo.

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello alto
Tempi e scadenze

Deliberazione G.R n.528 del 19/04/2021