Biblioteca: iscrizione
Tutti possono iscriversi ai servizi bibliotecari: l'iscrizione è gratuita e unica per tutte le biblioteche di Modena e provincia. Puoi effettuarla direttamente in biblioteca e ti consente di usufruire di: 1.prestito personale di documenti (libri, VHS, DVD, Cd musicali, CD Rom, audiolibri, riviste); 2.prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia; 3.utilizzo delle postazioni per navigare in internet
Per iscriverti devi recarti in biblioteca con un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) e il codice fiscale/tessera sanitaria e devi sottoscrivere un modulo, oppure puoi registrarti online qui
Se sei minorenne, per l'iscrizione devi venire in biblioteca con un genitore o con chi ne fa le veci.
Se sei già iscritto ad una delle biblioteche di Modena e provincia puoi accedere direttamente ai servizi della biblioteca di Maranello, controlleremo solo che i dati siano aggiornati.
Dopo esserti iscritto potrai utilizzare i nostri servizi mostrando la tessera della biblioteca/tessera sanitaria o un documento di identità valido.
Durata del prestito, proroga e prenotazioni
L'iscrizione ti consente di prendere in prestito gratuitamente fino a 5 libri (compresi quelli ottenuti tramite prestito interbibliotecario), 2 DVD e 1 cd musicale
Puoi tenere in prestito libri e audiolibri per 30 giorni al massimo.
I DVD e cd musicali per 7 giorni non prorogabili.
Il prestito di libri può essere prorogato per altri 30 giorni (se altri non hanno già prenotato quei titoli) anche mediante richiesta telefonica o tramite posta elettronica comunicando gli estremi del documento, purché la richiesta sia fatta prima della scadenza.
Se ti colleghi al catalogo on line BiblioMo, puoi verificare i prestiti in corso, fare prenotazioni e proroghe dei prestiti: devi autenticarti con username e password ai servizi personalizzati di BiblioMo. Puoi chiederle telefonando in biblioteca.
Responsabile: Teresa Monica Campioli
Contatti
Telefono:
0536 240028
Email:
biblio.maranello@comune.maranello.mo.it
Orari
Dalle 13 alle 14.30 non è possibile prendere in prestito i libri, mentre per la restituzione è possibile utilizzare il box esterno, sempre in funzione.
Sede
Via Vittorio Veneto 5 Maranello
Costi
L'iscrizione è gratuita e immediata.
Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela giurisdizionale
Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)
L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).
Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.
Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.
Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.
Strumenti di tutela amministrativa
- Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
- Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
- Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).