Registri cose usate - agenzie d'affari

Per lo svolgimento di alcune attività è obbligatorio tenere registri e/o tariffari. Alcune competenze per la vidimazione dei registri e tariffari sono state trasferite ai Comuni. Tra essi ci sono: il registro degli affari giornalieri per agenzie di affari; il tariffario delle prestazioni per agenzie di affari; il registro dei beni antichi e usati per la vendita di cose antiche e usate.

I registri di carico e scarico relativi alle agenzie d'affari e per la vendita di cose antiche o usate devono essere preventivamente vidimati per il successivo utilizzo.

Per informazioni aggiuntive

Contattare il Servizio Attività Economiche e Marketing Territoriale Tel. 0536-240169 -240168

mail:

Commercio ed Eventi

Responsabile: Teresa Monica Campioli

Telefono: 0536 240110 - 240169
Email: commercio@comune.maranello.mo.it

lunedì e mercoledì 8.30 - 13.00
giovedì 14.30 - 18.30

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

Commercio ed Eventi

Responsabile: Teresa Monica Campioli

Telefono: 0536 240110 - 240169
Email: commercio@comune.maranello.mo.it

lunedì e mercoledì 8.30 - 13.00
giovedì 14.30 - 18.30

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

Tempi:

30 gg.

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Regio Decreto 18-6-1931, n. 773

Regio Decreto 6-5-1940, n. 635 Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza

Altre informazioni

Presentare allo Sportello i registri oggetto di vidimazione con l'intestazione della Ditta titolare degli stessi