Accessibilità

Sepoltura, Loculi, Ossari, Cinerari, Cimiteri

Su richiesta della famiglia, in base al Regolamento comunale e alle disponibilità esistenti, i defunti possono essere accolti nei cimiteri comunali. Per la sepoltura in loculi, in cellette ossario, in cinerari occorre sottoscrivere un contratto di concessione. Per la sepoltura in terra, rivolgersi all'ufficio.

Si occupa delle pratiche relative ai funerali ed alle concessioni cimiteriali.

Dopo aver saldato quanto dovuto per la concessione, occorre recarsi all'Ufficio Appalti e Contratti per la firma del contratto stesso.

 

Luoghi di culto e cimiteri

 

Anagrafe

Responsabile: Lucia Innacolo

Orari

Lunedì 8.30-13.00

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30-12.30

Giovedì 8.30-17.30

Nei sabati del mese di agosto 2022 i servizi demografici, elettorale, statistica e URP sono chiusi al pubblico. Dalle 8.30 alle 12.30 in municipio in Piazza Libertà è presente il personale per il servizio di Polizia Mortuaria e per le sole urgenze comprovate.

Si riceve su appuntamento.

Risposte telefoniche dal lunedì al venerdì 12-13 giovedì anche 16.30-17.30 sabato 11.30-12.30 

Sede

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

Responsabile procedimento
Soggetto con potere sostitutivo
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Avvisi recenti
10.10.2022

Albo scrutatori e presidenti di seggio

E' possibile iscriversi entro il 31 ottobre (presidenti) e 30 novembre (scrutatori)

Vedi tutti gli avvisi