Accessibilità

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Essere cittadino italiano residente nel Comune

Per informazioni aggiuntive

Chiunque intenda ottenere rilascio o rinnovo del passaporto deve presentare apposita domanda indirizzata alla Polizia di Stato  e presentarsi dopo aver preso appuntamento on-line presso il commissariato o la Questura.    

 

Per i cittadini residenti nel Comune di Maranello è possibile, in caso di comprovata urgenza*, presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe su appuntamento per compilare il modello di domanda per il rilascio/rinnovo del passaporto e richiedere l’autentica della foto.  Per la procedura occorre una marca da bollo per passaporto, il versamento in posta e due foto tessera.

Nel caso del rilascio del passaporto per minori è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.

 

Sarà successivamente necessario recarsi in commissariato/Questura per i rilievi biometrici (impronte digitali) e la consegna della documentazione.

 

* i casi d’urgenza dovranno essere documentati

Anagrafe

Responsabile: Lucia Innacolo

Orari

Lunedì 8.30-13.00

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30-12.30

Giovedì 8.30-17.30

Nei sabati del mese di agosto 2022 i servizi demografici, elettorale, statistica e URP sono chiusi al pubblico. Dalle 8.30 alle 12.30 in municipio in Piazza Libertà è presente il personale per il servizio di Polizia Mortuaria e per le sole urgenze comprovate.

Si riceve su appuntamento.

Risposte telefoniche dal lunedì al venerdì 12-13 giovedì anche 16.30-17.30 sabato 11.30-12.30 

Sede

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

Costi

Marca di concessione governativa, versamento postale.

Per maggiori informazioni si veda il sito della Polizia di Stato 

 

Si ricorda che dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29.

 

Qualora l'appuntamento per il rilascio del passaporto venga preso direttamente dagli operatori dell'anagrafe verrà richiesto un contributo secondo le  tariffe determinate dall'Ente. 

Tempi e scadenze

Tempi:

Si consiglia di recarsi direttamente nella questura /commissariato scelto per avere informazioni circa i tempi del rilascio. 

Scadenze:

Il passaporto ha validità  di 10 anni dalla data del rilascio e alla scadenza non può più essere rinnovato.

Per i minori di età inferiore ai 3 anni il passaporto vale 3 anni; per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni il passaporto vale 5 anni.

Normativa

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni

Avvisi recenti
10.10.2022

Albo scrutatori e presidenti di seggio

E' possibile iscriversi entro il 31 ottobre (presidenti) e 30 novembre (scrutatori)

Vedi tutti gli avvisi