Accessibilità

Passaggio di proprietà di veicoli

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata presso:

• gli Uffici Provinciali dell'ACI
• gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile
• le Delegazioni degli Automobile Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio
• gli uffici anagrafici.

 

Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con un documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà cartaceo (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo.


Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.


ATTENZIONE : con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta
Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

 

Costo
• 0,52 cent. per diritti di segreteria
•  una marca da bollo di euro 16,00 (da comprare in tabaccheria) 

Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.

Normativa di riferimento
Decreto Legge 223/2006

 

Per ulteriori informazioni 

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