A seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci avvenuta il 01/09/2009 l'Amministrazione comunale di Maranello ha sviluppato ed approvato il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP o PAES) al fine di indirizzare il territorio verso uno sviluppo sostenibile e perseguire gli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili e di riduzione delle emissioni di CO2 ed è stata individuata e si è resa disponibile ad avviare e concludere il processo di Certificazione ISO 50001 della propria struttura organizzativa.

Dopo aver sottoscritto il nuovo patto in data 21.03.2019 il Comune di Maranello ha sviluppato ed approvato il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC).

Lo scopo della Norma ISO 50001 consiste nel permettere alle organizzazioni di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche e l'efficienza di utilizzi e consumi di energia. L'implementazione di detta norma internazionale è intesa alla riduzione delle emissioni dei gas serra, degli altri impatti ambientali correlati e dei costi energetici, attraverso una sistematica gestione dell'energia.

Con atto della Giunta Comunale n.18 del 23/04/2013 è stato deliberato l’impegno dell’Amministrazione Comunale e delle strutture operative coinvolte per il processo di certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia dell’Ente secondo la norma UNI EN ISO 50001, promosso, coordinato e finanziato dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto europeo Energy for Mayors. Pertanto l'Amministrazione comunale di Maranello è certificata in conformità alla Norma ISO 50001 a partire dall’anno 2014.

La Politica energetica dell’Ente prevede in primis il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche nel patrimonio del Comune, in particolare nei settori di maggiore rilevanza in termini di consumi quali la gestione degli immobili, la pubblica illuminazione e i trasporti.

In data 20/12/2022 è stato rilasciato il certificato di conformità alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 relativo alla Gestione energetica della Sede municipale in Piazza Libertà 33, della scuola Primaria "G. Rodari" in Via Vandelli 195, dell'illuminazione pubblica del territorio comunale e dell'impianto fotovoltaico di Via 8 Marzo.