Il Centro del riuso intercomunale

Un progetto tra economia circolare e volontariato sociale

E' attivo a Casinalbo (Formigine), in via Radici 331, il Centro del riuso intercomunale.
Il Centro, a seguito di un avviso pubblico, nell’ottica della co-progettazione con il volontariato sociale, della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, è gestito dell'organizzazione di volontariato "TSM - Tutto Si Muove", affidataria per tre anni.
Nel Centro del riuso possono essere consegnati oggetti usati, ancora utilizzabili o riparabili.
L’obiettivo primario è sicuramente di ridurre i rifiuti, ma anche di creare opportunità lavorative per persone con difficoltà e sensibilizzare la popolazione contro lo spreco e la cultura “dell’usa e getta”.
Nelle attività svolte al suo interno, in affiancamento ai volontari, si prevede l’inserimento di persone disabili segnalate dai Servizi Sociali, impegnate in un laboratorio socio-occupazionale.
Tra i laboratori socio-occupazionali e rivolti alla cittadinanza in programma: falegnameria, minuteria, restauro di mobili, aggiustaggio, riutilizzo della carta, riciclo creativo, disegno e riparazione di biciclette.
I giorni di apertura sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 13.
Contatto e-mail: ; contatto telefonico 393/8029646

30.06.2022

Incendi: tutta la regione in “grave pericolosità”

Dal 2 luglio al 28 agosto