Accessibilità

Young Maranello Likes Green

Young Maranello Likes Green
Un percorso partecipativo per i giovani sul riuso creativo

IL PROGETTO

Young Maranello Likes Green è un percorso partecipativo ai sensi della L.R. 15/2018 che prevede il coinvolgimento dei giovani sui temi del riuso creativo e del “diritto di riparazione” di oggetti e cose, per contrastare il consumo compulsivo e i meccanismi perversi dell’obsolescenza programmata.

Il percorso riguarda una serie di laboratori pratici e di creatività, con una campagna conclusiva basata su creazioni divertenti e prodotti informativi realizzati e ideati direttamente dai giovani partecipanti (ad esempio. street art, installazioni, contest, sticker, video tutorial e fumetti).

 

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA – Consigliate over 14 anni Scarica il pieghevole
Puoi partecipare a momenti di gioco, manualità, ingegno e divertimento completamente gratuiti, dove metterti alla prova nella riparazione e nel riuso degli oggetti con tecniche nuove e coinvolgenti.

Martedì 26 ottobre o giovedì 4 novembre dalle 16 alle 18 – Possibile scegliere una sola data
BRICKS4CHANGE - Costruire modelli con i mattoncini Lego: un’esperienza creativa e divertente. A cura di InEuropa - Centro Giovani, via Vignola 77 - Maranello

Venerdì 29 ottobre e venerdì 5 novembre dalle 15.30 alle 18.30
NATALE FATTO DA ME - Realizzare oggetti e regali natalizi unici: riuso creativo con diversi materiali. A cura di Tutto Si Muove - Centro Riuso Intercomunale, via Radici in Piano 331, loc. Casinalbo - Formigine

Mercoledì 3 novembre e mercoledì 10 novembre dalle 15.30 alle 18.30
OFFICINA INFORMATICA - Riparare pc o tablet: porta il tuo da sistemare o uno vecchio da smontare. A cura di Tutto Si Muove - Centro Riuso Intercomunale, via Radici in Piano 331, loc. Casinalbo - Formigine

Lunedì 8 novembre dalle 16 alle 18.30
UPCYCLING LAB - Creare gadget per smartphone e idee regalo: nuova vita a materiali riciclabili. A cura di Anfass Sassuolo - Villa Giacobazzi (piano terra), Parco Vistarino, Sassuolo

COME PARTECIPARE – Iscriviti alle attività che ti interessano
Prenotazione obbligatoria almeno 48 ore prima dell’inizio.
N.B. Per BRICKS4CHANGE con Lego è possibile scegliere una sola data.
Prenotati sul form: https://forms.gle/3DRGjfxStTixBads7
Per altre info scrivi a:

TROPPI IMPEGNI?
Non c’è problema! Puoi comunque dire la tua compilando questo breve questionario: https://forms.gle/SUW7gJ2c68Zkatgw5

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE


La regia del processo è costituita dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, formato da “attori” (o portatori di interessi) in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche).


N.B. L’adesione al Tavolo da parte di altri soggetti interessati è ancora possibile.


Partecipanti al tavolo

  • 
Coordinatrice del percorso: Tiziana Squeri (Eubios)

  • Responsabile di progetto: Monica Medici (Comune di Maranello)
  • 
Rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Maranello
  • H.E.W.O Modena
  • Agesci Gruppo Maranello 1
  • Centro Sociale Papa Giovanni XXIII
  • Ars/Archiosistemi
  • Associazione Nazionale Alpini Gruppo Maranello Associazione Chernobyl
  • G.E.L. Modena (Guardie Ecologiche volontarie Legambiente)
  • G.E.T. (Gruppi Educativi Territoriali)

Incontri

1° incontro – Martedì 7 settembre 2021: Report (download file allegato)

 

TEMPI E FASI

Il percorso partecipativo, partito ufficialmente il 16 febbraio 2021, ha una durata di circa 10 mesi e si articola in tre fasi.

FASE 1 - Obiettivi di questa fase sono la programmazione delle attività, l’attivazione dei primi canali comunicativi, la mappatura e l’intercettazione dei diversi attori interessati, l’ampliamento del gruppo di attori da coinvolgere nella successiva fase, lo sviluppo delle competenze di amministratori, personale comunale, attori.

FASE 2 - Ha come obiettivi un primo contatto con i giovani, gli abitanti e gli attori, la raccolta di indicazioni per perfezionare l’azione, il coinvolgimento dei giovani in attività creative e manuali, l’impostazione delle successive attività.

FASE 3 - Ha come obiettivi il consolidamento della collaborazione con partecipanti e gli attori, il conferimento di valore e visibilità al percorso e al lavoro svolto dai giovani, la diffusione dei risultati raggiunti.

 

PARTNER E SOSTENITORI

Il percorso è promosso dall’amministrazione comunale di Maranello in parternariato con i comuni di Formigine e Fiorano Modenese ed è sostenuto da H.E.W.O Modena, Agesci Gruppo Maranello 1, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Ars/Archiosistemi; Associazione Nazionale Alpini Gruppo Maranello; Associazione Chernobyl; G.E.L. Modena (Guardie Ecologiche volontarie Legambiente).

 

Maranello Likes Green
Prima edizione dedicata agli eventi sostenibili