The Spirit of Europe

con Esyo – European Spirit of Youth Orchestra diretta da Igor Coretti Kuret
con Paolo Rumiz

UNITED TOGETHER TOUR - 2019

"I SOLISTI DELLA EUROPEAN SPIRIT OF YOUTH ORCHESTRA"
Direttore IGOR CORETTI KURET
Hommage à Yehudi Menuhin
Moderatore PAOLO RUMIZ

Wolfgang Amadeus Mozart
“Idomeneo, re di Creta”
Overture, KV 366

Johann Sebastian Bach
Concerto per due violini in re minore, BWV 1043
Solisti: Julia JONES (Stati Uniti) e Jelena HORVAT (Serbia)

Ludvig v. Beethoiven
Romanza per violino in fa maggiore, Op. 50
Solista: Jelin LEE (Corea del Sud)

Franz Schubert
Sinfonia n° 5 in si bemolle maggiore, D 485

Igor Coretti Kuret
Musicista triestino e direttore d’orchestra, fondatore e direttore della ESYO. Impegnato nella formazione di giovani musicisti europei nello spirito della convivenza pacifica e di collaborazione transnazionale fondata sul reciproco rispetto e sulla miglior conoscenza tra i popoli. Nel dicembre 2007 è stato premiato con la Medaglia d’Onore dell’Iniziativa Centro Europa (In.C.E.) per i risultati ottenuti con l’orchestra nel vasto panorama musicale internazionale.

Esyo - European Spirit of Youth Orchestra
L’Orchestra dei giovani musicisti europei (ESYO) è stata fondata dal maestro Igor Coretti Kuret nel 1994.
Ensamble sinfonico composto da 75 giovani musicisti (dagli 11 ai 18 anni) provenienti da 13 paesi europei, la ESYO costituisce una esperienza unica nel panorama concertistico internazionale. Frutto di diverse esperienze didattiche ed umane (anche i professori che collaborano alla preparazione dell’Orchestra sono di provenienza internazionale), la ESYO si è esibita sotto l’Alto Patrocinio della Commissione UE, del Parlamento Europeo, dell’ In.C.E (Iniziativa Centro Europea) e della Presidenza della Repubblica italiana e, in due occasioni, davanti a capi di Governo dei Paesi Membri dell’In.C.E.
Dal 2015 l’Orchestra ESYO è inoltre protagonista del progetto “Tamburi di pace” (2015-2019) al quale sono state conferite la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. La voce di Paolo Rumiz è diventata parte integrante dell’Orchestra. I suoi testi composti appositamente per gli spettacoli ed in armonia con il programma musicale, ruotano attorno a tematiche ogni anno differenti.

Paolo Rumiz
Giornalista e scrittore triestino, attento cultore delle storie del passato dimenticate volutamente o per convenienza. Inviato del quotidiano “Il Piccolo” negli anni dei grandi cambiamenti a Est di Trieste e poi de “La Repubblica” dal 1986 ha seguito gli eventi dell’area balcanico-danubiana, raccontando gli anni difficili della guerra jugoslava e specializzandosi poi in reportage di viaggio. Da quindici anni realizza ogni estate un lungo feuilleton di esplorazione negli spazi più arcani d’Italia e nell’area euro-mediterranea. E’ un sensibile estimatore dell’European Spirit of Youth Orchestra e del messaggio di pace e di collaborazione tra i popoli di cui essa è ambasciatrice. Dal 2015 accompagna la ESYO nel progetto culturale “Tamburi di pace”.

Dal 14 al 18 dicembre residenza cittadina per le prove dell’ European Spirit of Youth Orchestra – Esyo (www.esyo.eu) , la città di Maranello verrà popolata da un cospicuo gruppo di giovani musicisti provenienti da diversi paesi europei per ascoltarsi, studiare, armonizzarsi e suonare insieme – metafora di ciò che dovrebbe essere l’Europa – nel rispetto reciproco delle differenze e delle minoranze. Le prove per sezioni dell’Orchestra avverranno nei locali degli Uffici Comunali.

Auditorium Enzo Ferrari 17 dicembre European Spirit of Youth Orchestra- Esyo diretta dal maestro Igor Coretti Kuret

Prova d’insieme ore 9.00 – 12.30 Prove aperte riservate alle scuole / ore 15.00 – 19.00 Prove aperte a tutti

Quando: 18 dicembre 2019

Orari: 21:00