L’Europa immaginata

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 20.30
L’Europa immaginata
con Gemma Bigi e Marco Odorizzi

L’intervento di Gemma Bigi avrà per protagonista l’isola di Ventotene, luogo di confino per gli oppositori politici del fascismo e per questo suo ruolo, suo malgrado, un’incredibile fucina di idee, di confronto e rielaborazione: un’università di politica, filosofia, economia, dove fu possibile immaginare il mondo nuovo, dare un importantissimo contributo all’organizzazione della lotta partigiana e dove, di fatto, si formò buona parte della futura classe dirigente repubblicana, da Sandro Pertini a Giuseppe di Vittorio, da Mauro Scoccimarro a Camilla Ravera, da Altiero Spinelli a Umberto Terracini. Oggi l’isola è conosciuta soprattutto per il Manifesto di Ventotene, definito il documento alla base dell’idea odierna di comunità europea.

Marco Odorizzi ci racconterà di Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Unione europea, la sua visione fatta di poca retorica e di tanta vita concreta. Non si può capire l’Europa di De Gasperi con ragionamenti astratti, con dissertazioni sulle forme che assunse il progetto d’integrazione europea nei primi anni Cinquanta. Lo si può fare solo inerpicandosi per il ripido sentiero biografico che ebbe inizio il 3 aprile 1881 a Pieve Tesino, un villaggio alpino ai confini dell’attuale Trentino e dell’allora Impero asburgico. L’Europa è iniziata anche lì, da una periferia, da un confine. Attraverso un racconto tra parole e immagini, con ampio ricorso a documentazione diretta, capace di restituire, oltre ogni retorica, le parole stesse del protagonista, si intende così raccontare senza finzioni un uomo ed il suo tempo, aprendo uno sguardo forse nuovo su un’Europa non solo da giudicare, ma da immaginare.

Gemma Bigi
È laureata in Storia contemporanea presso l'Università di Bologna. Dal 1996 ha collaborato con luoghi di memoria e musei come operatrice culturale e didattica. Dal 2010 collabora con IstoreCo - Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia – in diverse aree quali: sezione didattica, settore Esteri, settore istituzionale in qualità di operatrice culturale, ricercatrice, guida storica e accompagnatrice ai Viaggi della Memoria promossi dall’Istituto stesso. Conduce progetti laboratoriali presso Istituti scolastici e organizza eventi promozionali e divulgativi a carattere di approfondimento storico. Attualmente è co-direttrice di IstoreCo.

Marco Odorizzi
Nato a Trento nel 1987, Marco Odorizzi laureato in Scienze storiche e forme della memoria presso l'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca si rivolgono ai rapporti tra Stato e Chiesa nel Trentino asburgico a cavallo fra il XIX e il XX secolo e nella Prima guerra mondiale. Nel 2014 inizia a collaborare con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, ricoprendo presto l'incarico di curatore del Museo Casa De Gasperi e in seguito anche del Museo Tesino delle Stampe e dell'Ambulantato Per Via. Dal febbraio 2016 è stato chiamato a dirigere la Fondazione occupandosi, oltre alla gestione museale, dell'ideazione e coordinamento di progetti formativi ed educativi e di iniziative di divulgazione culturale come l'"Agosto degasperiano". Fa parte della redazione dell'Edizione nazionale dell'Epistolario di Alcide De Gasperi e del Comitato d'indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino.

Quando: 20 novembre 2019

Orari: 20:30

« novembre 2019 »
lu ma me gi ve sa do