ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI
I cittadini e le cittadine degli Stati membri dell'Unione Europea (https://european-union.europa.eu/easy-read_it) che alla data del 09/06/2024 sono:

• maggiorenni
  • residenti a Maranello
  • godono del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine

possono votare occasione delle elezioni europee e comunali.

I cittadini e le cittadine interessati ad esercitare il diritto di voto per il parlamento europeo devono iscriversi entro lunedì 11 marzo per partecipare all’elezione dei membri del Parlamento Europeo.

I cittadini e le cittadine interessati ad esercitare il diritto di voto  per il l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale  devono iscriversi entro martedì 30 aprile per partecipare alle elezioni comunali.

Per esercitare il diritto di voto occorre:

1. Per il parlamento europeo: scaricare e compilare il modulo per la richiesta https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024
  2. Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale: scaricare e compilare il modulo per la richiesta in allegato
  3. Consegnare personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune il modulo di richiesta allegando copia del documento d'identità oppure inviando il modulo di richiesta per raccomandata, per posta elettronica, PEC, allegando copia di documento d'identità valido.

ATTENZIONE: i cittadini e le cittadine che in passato hanno già ottenuto l'iscrizione alle liste aggiunte per le elezioni del parlamento europeo e/o per le comunali, non dovranno presentare nuovamente la richiesta per il tipo di elezioni in cui sono già iscritti, poiché l'iscrizione permane fino all'eventuale perdita dei requisiti.

Come si vota

Se la propria domanda di iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, muniti dell’apposita tessera elettorale e di un documento di riconoscimento idoneo.

Quanto costa/quanto dura

L’iscrizione è gratuita e resta valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione per condanna penale o per emigrazione in Stato estero o per i casi previsti per legge.

Normativa di riferimento

• Decreto legislativo n. 197, art. 1, del 12/04/1996 che attua la direttiva 94/80/CE "Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".
  • Legge n. 483 del 03/08/1994 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, recante disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo".

Per maggiori informazioni:

Aggiornamento delle liste elettorali, gestione degli albi (giudici popolari, presidenti di seggio e scrutatori), consegna e aggiornamento tessere elettorali, liste di leva.

Ultimo aggiornamento: 07-05-2024, 08:14