Sei in Home page > Avvisi > Volontariato e solidarietà, i contributi del Comune

Volontariato e solidarietà, i contributi del Comune

Bando rivolto alle associazioni, domande entro il 31 gennaio

Bando pubblico per la concessione di contributi e benefici economici per associazioni operanti nell’ambito del volontariato sociale e della solidarietà internazionale - anno 2022

Il Comune di Maranello, con lo scopo di perseguire la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere progetti che trovino espressione nei seguenti settori di intervento:

• Promozione e sviluppo di comunità, iniziative di solidarietà sociale e di inclusione sociale rivolte a categorie svantaggiate;
  • Sensibilizzazione, promozione di progettualità e di iniziative a carattere socio- culturale, legate alla cooperazione internazionale ed al dialogo interculturale;
  • Informazione/formazione alla cittadinanza in ambito umanitario, di prevenzione e di salute.

I progetti presentati nell'ambito del Bando devono avere un evidente carattere sociale, un valore per la collettività ed un ampio rilievo pubblico e, ad eccezione di quelli che si sviluppano nell’ambito della solidarietà internazionale, devono essere realizzati nel territorio del Comune di Maranello.
Il Bando intende anche per il 2022 sostenere il mondo del volontariato e del terzo settore, in particolare per le azioni messe in campo per fronteggiare le emergenze e gestire le situazioni di fragilità che si sono acutizzate a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Considerata la grave situazione di incertezza e difficoltà causata dal Covid-19, che ha coinvolto anche il mondo del volontariato e dell’associazionismo, per l’anno 2022 le risorse che il Comune di Maranello destina a contributi saranno finalizzate a valorizzare il ruolo insostituibile di supporto a favore della comunità che hanno svolto e stanno svolgendo i volontari.

Budget a disposizione anno 2022:

• Associazioni operanti in ambito volontariato sociale: 8.500 euro
  • Associazioni operanti in ambito solidarietà internazionale: 5.000 euro

Le domande vanno presentate entro le ore 12 di lunedì 31 gennaio 2022.

Servizio Biblioteca, Cultura, Sport
Piazza Libertà 33 - 41053 Maranello (MO)
Orari di apertura: lunedì, mercoledì 8.30-13.00, giovedì 14.30-17.30

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2022

02.05.2022

Graduatoria scuole d'infanzia

Le richieste di frequenza accolte per l'anno 2022-2023

26.04.2022

Contro le zanzare

Distribuzione gratuita di prodotto larvicida e indicazioni per i trattamenti

26.04.2022

Non accetto un solo rifiuto!

A tutto riuso: assaggi creativi di buone pratiche

20.04.2022

Servizio Civile, ecco la graduatoria

L'elenco degli ammessi al progetto "Aiutare per crescere"