Teatro XXS 2019-2020

regia, luci e scene Cosimo Severo

arrangiamento musicale da Tchaikovsky Fabio Trimigno

produzione Bottega degli Apocrifi

Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito?

A queste domande risponderemo insieme, con la musica.

La fiaba dello Schiaccianoci si trasforma in un’opera dedicata ai più piccoli e viene custodita da musicisti / giocattolo capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri.

Spettacolo dai 5 anni

Sabato 18 gennaio 2020 ore 16

Sonata per tubi

di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani

produzione Compagnia Nando e Mail E.T.S.

Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.

“Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”

Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Sabato 15 febbraio 2020 ore 16

Il bagnetto

di Bruno Cappagli

con Giovanni Boccomino e Luciano Cendou

produzione La Baracca

Due uomini attendono impazienti il proprio turno a una toilette pubblica che tarda a liberarsi. Stanchi di aspettare, decidono, anche per curiosità, di entrare nel bagno riservato ai bambini.

Una specie di incantesimo, uno strano gioco di proporzioni e di dimensioni, porterà i due protagonisti dentro un bagno enorme, molto più grande di loro tanto da farli apparire al pubblico alti quanto un bambino. All’inizio, anche se stupiti e a disagio, i due manterranno un comportamento “da adulti” facendo finta che non ci sia nessun problema fino a poi ritrovare un atteggiamento ludico che li porterà a divertirsi giocando con oggetti giganti.

Un gioco teatrale in cui il grande diventa piccolo nel più grande, un modo giocoso e insolito di mettere insieme grandi e piccini.

Sabato 21 marzo 2020 ore 16

Pinocchio

di Marcello Chiarenza

con Maurizio Casali e Mariolina Coppola

produzione Accademia Perduta Romagna Teatri

L’epica e indimenticabile storia del burattino più famoso del mondo scritta da Collodi viene (letteralmente!) riletta in uno spettacolo in cui la storia sguscia fuori dalle pagine dei libri per atterrare direttamente sulle tavole del palcoscenico. O meglio sulla bancarella di due simpatici librai che presto si trasforma nel tavolo da lavoro del falegname più famoso del mondo: Geppetto. Sul suo tavolo ci sono gli attrezzi del mestiere ma anche tanti libri nuovi, vecchi, enormi, minuscoli da cui, un po’ alla volta, escono i protagonisti della storia.

I libri prendono vita, si aprono, si chiudono, diventano povere case dove non si trova nulla da mangiare, camini accesi che bruciano piedi, campi profondi dove nascondere monete, teatrini di burattini, specchi, tombe, onde del mare.

In scena Maurizio Casali e Mariolina Coppola giocano, recitano, si scambiano i ruoli e danno vita ai tanti personaggi della storia che consigliano, che ingannano, che spaventano, che portano sulla cattiva strada.

Biglietti

Adulti € 6

Bambini (fino a 12 anni) € 5

Abbonamento ai 4 spettacoli

Adulti € 20

Bambini (fino a 12 anni) € 16

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Auditorium Enzo Ferrari
Via Nazionale78 – 41053 Maranello (Modena)

www.ater.emr.it

Gli abbonati dell'Auditorium Enzo Ferrari di Maranello hanno diritto ad un biglietto ridotto per tutti gli spettacoli nei teatri gestiti da Ater consultabili sul sito: www.ater.emr.it

La Direzione si riserva di apportare al programma modifiche che si rendessero necessarie per cause di forza maggiore.

Si prega il gentile pubblico di verificare sempre le date degli spettacoli sul sito: www.ater.emr.it

L’auditorium Ferrari aderisce all’iniziativa Bonus cultura e Carta del docente a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.18app.italia.it/#/

Data di pubblicazione: 13 settembre 2019

24.09.2019