Tari, le agevolazioni per il 2022

Per attività ricettive e della ristorazione, imprese produttive, associazioni e cittadini
Approvate le agevolazioni previste a Maranello sulla Tari per il 2022.
Potranno usufruirne attività ricettive e della ristorazione, imprese produttive, associazioni e privati cittadini, secondo tre distinte modalità definite da una delibera proposta dalla Giunta e approvata in Consiglio comunale:
  1. Per le attività della ristorazione e le strutture ricettive (hotel, ristoranti, bar, mense, pub, pasticcerie, pizzerie), così come per le associazioni, è prevista una riduzione del 50% sulla Tariffa Rifiuti, che verrà applicata in automatico dal Comune senza alcuna richiesta da parte del beneficiario dello sconto.
  2. Le aziende degli altri settori potranno invece usufruire di uno sconto del 33%, tramite richiesta all’Ufficio Tributi comunale. Nel modulo per l’istanzada compilare e inviare entro il 30 settembre, l’imprenditore dovrà dichiarare di avere i requisiti per l’agevolazione: aver subìto nel 2021 un calo di fatturato almeno del 30% rispetto al 2019 e non aver superato nel 2021 i 10 milioni di ricavi.
  3. Ulteriori riduzioni sulla Tari sono previste anche per le utenze domestiche, anche in questo caso su richiesta del cittadinoda presentare entro il 30 settembre all’Ufficio Tributi: per usufruirne occorrerà un Isee inferiore ai 20mila euro. Nello specifico, le famiglie con Isee inferiore a 10mila euro otterranno uno sconto del 90% sulla Tari, mentre tra i 10mila e i 20mila euro la riduzione varierà progressivamente fino al 20%.
Informazioni e modulistica sulle agevolazioni Tari sono disponibili in questa pagina.

Riferimenti e allegati

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 01 luglio 2022

06.12.2022

Orari e reperibilità dei servizi del Comune (9, 10 e 24 dicembre)

Garantiti Polizia Mortuaria, Stato Civile e pattuglia Polizia Locale. La Farmacia Comunale è aperta

24.11.2022

L’Inventafiabe

Il gioco di Natale per i bambini e le bambine

23.11.2022

Piano neve e ghiaccio

Cosa fa il Comune, come possono aiutare i cittadini