Tamponi e test sierologici in farmacia

Per la ricerca degli anticorpi e dell'antigene Covid

Dal 1° febbraio 2021 i test sierologici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2 eseguiti presso le Farmacie convenzionate della regione - di cui alla deliberazione di Giunta. regionale 1272/2020 - non saranno più posti a carico del Sistema Sanitario Regionale.
A partire dalla medesima data, le Farmacie potranno eseguire con oneri a carico del cittadino, su richiesta del cittadino interessato, qualora iscritto al sistema di assistenza sanitaria della regione Emilia-Romagna:

• i test sierologici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2;
  • i test rapidi nasali per la rilevazione dell'antigene del Coronavirus, in quest’ultimo caso a favore della popolazione non rientrante nei target degli aventi diritto a ricevere gratuitamente la prestazione.

TEST A CARICO DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
Il target di popolazione che può effettuare a carico del SSR i test rapidi nasali per la rilevazione dell'antigene del coronavirus è così ridefinito (le nuove categorie sono riportate nei punti 13,14 e 15):

1. scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore);
2. genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari degli scolari/studenti di cui al punto 1;
3. sorelle/fratelli degli studenti di cui al punto 1;
4. altri familiari conviventi di scolari/studenti di cui al punto 1;
5. nonna/nonno non convivente di scolari/studenti di cui al punto 1;
6. studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione;
7. studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
8. personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0- 3 anni;
9. personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP;
10. farmacisti che partecipano al progetto;
11. persone con disabilità, collaboranti e in grado di indossare la mascherina;
12. familiari conviventi delle persone con disabilità;
13. educatori che operano nei servizi parascolastici, in centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche e istruttori ed allenatori di società sportive giovanili presenti nel territorio;
14. volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità;
15. caregiver familiari che assistono persone anziane o persone con disabilità;

Le fasce di popolazione di cui ai punti 1, 6, 7, 8, 9 (scolari/alunni nonché personale scolastico) potranno ripetere il test antigenico rapido nasale in Farmacia a carico del SSR ogni 15 giorni, mentre per le altre fasce di popolazione la frequenza di esecuzione del test a carico SSR rimane mensile.

A seguire, un video dimostrativo sulle modalità del test rapido:

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2020

04.05.2021

I Gran Premi di Formula 1 all’Auditorium Enzo Ferrari

Le proiezioni delle gare in diretta

03.05.2021

Scuola, servizi aggiuntivi e agevolazioni

Per l'anno scolastico 2021/2022

25.04.2021

25 Aprile fondamento della democrazia

Il discorso del Sindaco in occasione del 76° anniversario della Liberazione

22.04.2021