Tamponi e test sierologici in farmacia

Per la ricerca degli anticorpi e dell'antigene Covid

Dal 1° febbraio 2021 i test sierologici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2 eseguiti presso le Farmacie convenzionate della regione - di cui alla deliberazione di Giunta. regionale 1272/2020 - non saranno più posti a carico del Sistema Sanitario Regionale.
A partire dalla medesima data, le Farmacie potranno eseguire con oneri a carico del cittadino, su richiesta del cittadino interessato, qualora iscritto al sistema di assistenza sanitaria della regione Emilia-Romagna:

• i test sierologici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2;
  • i test rapidi nasali per la rilevazione dell'antigene del Coronavirus, in quest’ultimo caso a favore della popolazione non rientrante nei target degli aventi diritto a ricevere gratuitamente la prestazione.

Dal 1° settembre 2021 le persone esenti da vaccinazione (in possesso di certificazione) e i bambini di età 0-12 anni (non compiuti) avranno diritto a fare un tampone antigenico nasale rapido a carico SSR con distanza temporale tra due test non inferiore a 48 ore.

Dal 1° settembre 2021 le persone con età superiore a 12 anni (compiuti) che ruotano attorno al mondo della scuola ( scolari e studenti, genitori e familiari, studenti universitari anche se fuori sede o stranieri, personale scolastico di ogni ordine e grado/ dei servizi educativi/ degli enti di formazione/ servizi parascolastici/, educatori/ allenatori di centri di aggregazione giovanile e sportivi) potranno fare i tamponi antigenici nasali rapidi A PAGAMENTO AL PREZZO DI 8 EURO A TEST SE MINORENNE OPPURE 15 EURO A TEST SE MAGGIORENNE.
Dal 1° settembre 2021 fino al 12 settembre compreso le persone con disabilità, collaboranti e in grado di indossare la mascherina, i volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità; i caregiver familiari che assistono persone anziane o persone con disabilità, avranno diritto a fare un tampone antigenico nasale rapido ogni mese (30 giorni di intervallo tra un test gratuito e il successivo, al 31esimo giorno si potrà nuovamente farlo gratuitamente)

Dal 13 settembre 2021 le persone con disabilità, collaboranti e in grado di indossare la mascherina; i volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità; i caregiver familiari che assistono persone anziane o persone con con disabilità; potranno fare i tamponi antigenici nasali rapidi A PAGAMENTO AL PREZZO DI 8 EURO A TEST SE MINORENNE OPPURE 15 EURO A TEST SE MAGGIORENNE.

A seguire, un video dimostrativo sulle modalità del test rapido:

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2020

10.01.2022

Green Pass e accesso alla biblioteca

Nuove norme anticovid

31.12.2021

Saldi invernali

Le vendite di fine stagione dal 5 gennaio

28.12.2021

Piscina Comunale, gli orari di apertura

Dal lunedì alla domenica negli impianti di Via Fornace

21.12.2021