Servizio Civile Universale

Bando per giovani dai 18 ai 28 anni, domande entro il 26 gennaio

È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale rivolto ai ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni. Le domande vanno inviate entro il 26 gennaio 2022 alle ore 14:00.
L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Palagano, Prignano sulla Secchia, Sassuolo hanno aderito anche quest’anno al bando per il Servizio Civile Universale dando la possibilità a 43 ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni di partecipare ad attività in ambito sociale, educativo, scolastico, culturale e informatico.
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali retribuite con 444,30 € mensili, avrà la durata di un anno e avrà inizio a partire da maggio/giugno 2022.
Per avere tutte le informazioni necessarie relative al bando si può visitare il sito https://www.politichegiovanili.gov.it/
In particolare, l’Unione dei Comuni mette a disposizione, all’interno del Progetto “AIUTARE PER CRESCERE 2021” (codice progetto PTCSU0002021010589NMTX), n. 4 posti presso le tre sedi Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico. I codici delle tre sedi e i contatti ai quali fare riferimento per avere maggiori informazioni sulle attività del Centro per le Famiglie e sulle opportunità che offre agli operatori di Servizio Civile Universale sono i seguenti:

Scadenza del bando: 26 gennaio 2022 alle ore 14:00.

Incontro di presentazione online

Il Copresc di Modena ha organizzato un incontro informativo sul bando attualmente in corso, pensato per incoraggiare i giovani e orientare gli interessati a fare la domanda presso l’ente più idoneo in base ai loro interessi. I referenti degli Enti della provincia di Modena saranno a disposizione per approfondire il contenuto dei loro progetti, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei giovani interessati a candidarsi.
L’incontro si terrà mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 10:00 in videoconferenza.
Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo.

Riferimenti e allegati

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2021

19.01.2022

Volontariato e solidarietà, i contributi del Comune

Bando rivolto alle associazioni, domande entro il 31 gennaio

10.01.2022

Green Pass e accesso alla biblioteca

Nuove norme anticovid

31.12.2021

Saldi invernali

Le vendite di fine stagione dal 5 gennaio