Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Servizio civile nazionale, 12 posti disponibili per i giovani

Servizio civile nazionale, 12 posti disponibili per i giovani

Il bando è rivolto a ragazzi dai 18 ai 28 anni. Le domande entro il 26 giugno

Si è aperto il 24 maggio e terminerà il 26 giugno alle ore 14 il bando 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione dei volontari da impegnare in progetti di servizio civile.

Presso i Servizi sociali, scolastici e delle politiche giovanili del Comune di Maranello è previsto l’impiego di 12 giovani cittadini italiani, comunitari o extracomunitari volontari per la realizzazione dei progetti “Costruire relazioni positive a Maranello 2016 - SCN” per un periodo di 12 mesi e per complessive 1400 ore con una media CIRCA di 30 ore settimanali. Ai giovani spetta un assegno per il servizio civile di 433,80 euro mensili.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato
pdf, all’indirizzo comune.maranello@cert.comune.maranello.mo.it ;
2) a mezzo “raccomandata A/R” al Comune di Maranello Servizio Istruzione Via Vittorio Veneto, 9 – 41053 Maranello; ;
3) a mano presso il Servizio Istruzione in Via V. Veneto 9 – 41053 Maranello.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 14,00 del 26 giugno 2017.

Le selezioni del bando Servizio Civile Regionale 2017 si terranno in Via Vittorio Veneto 9 il giorno 27 luglio 2017 alle ore 09.00

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.
I candidati, quindi, sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.

La mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al Servizio Civile, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulle modalità e le date delle selezioni e/o ricevere il modulo per la domanda puoi rivolgerti direttamente all’Urp o agli uffici dell’Area Scolastica Sociale in Via V. Veneto 9, al 0536/240042 - 240012, mandare una mail a  oppure rivolgersi allo sportello informativo del COPRESC Modena Tel.059/2032814 fax. 059/2032595 email:o visitare il sito web:
www.copresc.mo.it.

BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA

ALLEGATO 1 EMILIA ROMAGNA
ALLEGATO 2 E 3 DOMANDA
ALLEGATO 6 SCHEMA SINTESI PROGETTO

Riferimenti e allegati

Data di pubblicazione: 25 maggio 2017

14.08.2019

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

La campagna di informazione sulle azioni di contrasto

13.08.2019