Accessibilità

Segnalazioni al Comune, c'è Rilfedeur

Segnalazioni al Comune, c'è Rilfedeur
Per degrado e disservizi su arredo urbano, verde pubblico e illuminazione, rifiuti

Segnalare un problema o un disservizio oggi è più facile con Rilfedeur, il servizio di segnalazione regionale adottato dal Comune di Maranello recentemente aggiornato per migliorare le funzionalità e rendere la navigazione più semplice e intuitiva.
I cittadini che desiderano inviare segnalazioni possono utilizzare questo servizio accedendo sia dal sito web del Comune o dall’app disponibile gratuitamente per Android o iOS.
La piattaforma regionale permette di segnalare problemi e disservizi quali la manutenzione dell’arredo urbano e del verde pubblico, della pubblica illuminazione o del sistema raccolta dei rifiuti urbani. Permette di chiedere interventi per il ripristino di segnaletica, marciapiedi, manto stradale (buche), o segnalare la necessità di nuova segnaletica stradale. Tutte le segnalazioni sono geolocalizzate, cioè indicano precisamente il punto dove il cittadino riscontra il disservizio: in questo modo è più facile intervenire per risolvere il problema.
Inviare una segnalazione richiede pochi e semplici passaggi: tramite app dal proprio smartphone (disponibile per Android e IOS) oppure dall'apposita pagina sul sito del Comune. E’ necessario specificare le proprie generalità (nome, cognome, recapito, e-mail) poiché il sistema non gestisce segnalazioni anonime. E’ anche possibile allegare fino a tre file (foto o documenti), per un totale di 10 Mb.
Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio di una segnalazione ma, se si possiede un account Federa, SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter è possibile autenticarsi e visualizzare tutte le proprie segnalazioni e il loro stato di avanzamento (aperto, in lavorazione, chiuso).
Rilfedeur è il più veloce e puntuale sistema per inviare e monitorare le segnalazioni ma è sempre possibile farlo anche telefonando, scrivendo una mail o recandosi presso l’URP o altri servizi comunali.
Se le problematiche da segnalare riguardano luoghi o argomenti diversi, è necessario inviare segnalazioni diverse.
Per segnalazioni urgenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato è sempre necessario contattare la Polizia Locale o i Carabinieri.

Data di pubblicazione: 08 gennaio 2021

Avvisi recenti
26.11.2021

Centri estivi, la graduatoria per i contributi

Approvato l'elenco dei destinatari nei comuni del distretto

26.11.2021

Servizi online, novità sui siti dei Comuni

Migrazione di alcuni contenuti per un utilizzo più immediato

23.11.2021

Costruiamo il nostro cammino

Orientamento scolastico per alunni delle scuole secondarie di primo grado

10.11.2021

Piano neve e ghiaccio

Mezzi e squadre per fronteggiare le emergenze del maltempo

09.11.2021

Acqua nelle scuole, i dati

Disponibili le analisi sui campioni idrici per ottobre 2021

05.11.2021

Certificati anagrafici online e gratuiti

Dal 15 novembre si possono scaricare in maniera autonoma

Vedi tutti gli avvisi