Accessibilità

Pratiche sanitarie e ritiro dei farmaci

Nuove modalità di accesso online e su appuntamento telefonico

Da giovedì 19 marzo non si potrà più accedere ai Punti unici di prenotazione e assistenza di base (ex Cup-Saub).

Per pratiche di assistenza di base (iscrizione al SSN, scelta o cambio del medico, esenzioni ticket, duplicato tessera sanitaria, assistenza sanitaria all’estero, ecc.) saranno a disposizione due opzioni:
1 - Utilizzare i moduli disponibili su www.ausl.mo.it/modulistica ed inviarli via email all’indirizzo;
2 - Prendere appuntamento per recarsi agli sportelli Ausl telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 alla sede di riferimento (per i residenti a Maranello il numero è 0536-863711).

Per pratiche di assistenza protesica e integrativa le richieste di ausili non si possono più portare negli uffici, ma devono essere inviate via e-mail (per i cittadini di Maranello l’indirizzo è ), per fax (per i cittadini di Maranello il numero è 0536-863500) o depositate negli appositi contenitori collocati all’esterno degli uffici, ricordando di indicare sulla richiesta un numero di telefono per essere eventualmente contattati.

Resta sospeso nelle farmacie il servizio di prenotazione e ritiro delle richieste per pratiche di assistenza di base, come resta sospesa l’erogazione di prestazioni specialistiche programmabili, salvo quelle con carattere d’urgenza per le quali si può telefonare al numero verde 800-239123.

Per le richieste di rimborso ticket si può utilizzare l’apposito modulo disponibile su www.ausl.mo.it/rimborsoticket e poi inviarlo via e-mail all’indirizzo indicato sul modulo stesso.


Ritiro farmaci

Per molti farmaci che in precedenza prevedevano la ricetta rossa cartacea è stata attivata la ricetta dematerializzata. Dunque per ritirare questi farmaci basterà comunicare al farmacista il Numero Ricetta Elettronica (NRE) indicato al paziente dal proprio medico di medicina generale (senza dover ritirare il promemoria in ambulatorio) e il proprio codice fiscale.
È stato anche deciso di prorogare di 3 mesi la validità dei Piani Terapeutici per farmaci e di 6 mesi dei Piani Terapeutici per dispositivi medici, senza necessità di visita specialistica per il rinnovo, salvo che per pazienti per i quali si ritenga necessaria una rivalutazione delle terapie in corso.

Data di pubblicazione: 18 marzo 2020

Avvisi recenti
01.04.2020

Buoni spesa per emergenza Coronavirus

È possibile contattare i servizi sociali del Comune per farne richiesta

01.04.2020

Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza sanitaria

01.04.2020

Donazioni per le famiglie in difficoltà

Emergenza sanitaria: sostegno ai cittadini

01.04.2020

Asta pubblica per l'affitto di un immobile commerciale

Il locale, di proprietà del Comune, si trova in via Stradi. Le domande entro il 6 maggio

31.03.2020

La cultura non si ferma

Per non rinunciare, da casa, all'arte, alla letteratura, alla conoscenza, al benessere

29.03.2020

Tributi comunali, rinviati i termini per i pagamenti

Posticipate le rate di Tari, imposta sulla pubblicità, Cosap

Vedi tutti gli avvisi