Accessibilità

Mille papaveri rossi

Mille papaveri rossi
Lo sguardo di Fabrizio De André nell’animo delle donne

Mille papaveri rossi
Lo sguardo di Fabrizio De André nell’animo delle donne

Domenica 8 Ottobre dalle ore 15
Passeggiata lungo il percorso naturalistico dedicato a Fabrizio De André
Il tema della rassegna Mille papaveri rossi 2017 ha ispirato il rinnovo delle citazioni tratte dai testi del cantautore e poste lungo il percorso campestre situato a Gorzano. Con la guida di Sergio Volpi, Capo Scout del Gruppo Maranello 1, andremo a scoprire, a leggere e a conoscere il significato profondo racchiuso nelle nuove frasi riportate nelle targhe. Al termine del percorso, concerto live a cura della Scuola di Musica Il Flauto Magico, con Alessandra Fogliani (pianoforte), Sandra Cartolari e Lara Luppi (voci). Il concerto propone un viaggio nel mondo della musica per farci scoprire le mille sfumature della figura femminile, a partire dagli anni Venti fino ai giorni nostri, raccontate attraverso le canzoni dei più grandi cantautori, rendendoci l’immagine della donna come la vedono gli uomini, i figli, la società, e anche così come lei, la donna, vede se stessa. A conclusione del concerto sarà offerto ai partecipanti un buffet organizzato dalla Fattoria del Parco.
Ha collaborato l’Associazione Agesci – Gruppo Scout Maranello 1

In caso di pioggia la passeggiata lungo il Percorso De André sarà annullata, ma resta confermato il concerto del Flauto Magico all'interno della sala della Fattoria del Parco a Gorzano (inizio concerto ore 16.30).

Giovedì 26 Ottobre ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78
Mille Anni Ancora in concerto: omaggio a Fabrizio De André
Concerto con i musicisti storici del Gruppo Mille Anni Ancora, di Fabrizio De André: Ellade Bandini (batteria), Giorgio Cordini (chitarra e bouzouki), Mario Arcari (fiati), a cui si aggiungono Alessandro Adami (voce e chitarra), Max Gabanizza (basso), Diego Maggi (pianoforte e tastiere). La cura e il back ground di Arcari, Bandini e Cordini hanno consentito di rendere la sonorità originale, tanto che chi ha assistito a suo tempo ai concerti del grande cantautore genovese, ritrova magicamente le stesse atmosfere. A completare tutto ciò, contribuisce la voce di Alessandro Adami, che rievoca con rispetto ed efficacia quella di Faber. Un concerto unico, un’interpretazione autentica che ripropone le più famose canzoni di Fabrizio De André, ormai patrimonio di più generazioni. Uno spettacolo in grado di ridare voce al messaggio di un musicista e poeta che, attraverso le sue canzoni, ha saputo suscitare amore e rispetto per i deboli e gli sconfitti.

Giovedì 9 Novembre ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78
La canzone d’autore al femminile
Ospite speciale Mariella Nava
Serata organizzata in collaborazione con il Premio Bianca D’Aponte (www.biancadaponte.it), unico premio italiano dedicato alla canzone d’autore al femminile, giunto quest’anno alla 13° edizione. Il premio, istituito per ricordare la cantautrice Bianca D’Aponte, scomparsa prematuramente, vuole essere un’opportunità per le giovani cantautrici di emergere nel mondo della musica, per creare un momento di incontro e di confronto, per fornire una vetrina indipendente. Sul palco di Maranello si esibiranno alcune vincitrici del Premio Bianca D’Aponte: Claudia Angelucci, Erica Boschiero, Francesca Incudine e Marta Charlotte Ferradini, che proporranno brani propri e di Fabrizio De André con l’accompagamento musicale dei Flexus, band di Carpi fondata nel 2001 da Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso) ed Enrico Sartori (batteria). Ospite speciale della serata la cantautrice Mariella Nava.

Ingresso gratuito.
Info: 0536 240.021

La rassegna Mille Papaveri Rossi è organizzata dal Comune di Maranello con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus.

Data di pubblicazione: 28 settembre 2017

Avvisi recenti
17.10.2017

Il 1 novembre c'è il mercato

I banchi degli ambulanti in Piazza Libertà e in via Stradi

10.10.2017

Bando di gara per alienazione di aree

Le domande per partecipare all’asta pubblica entro il 6 novembre

09.10.2017

Corso di fotografia

Proposto dal Circolo Blow Up tra ottobre e novembre

04.10.2017

Borse di studio per universitari e laureati

Dalla Fondazione Manni, le domande entro il 20 novembre

02.10.2017

Iscrizioni all’albo di presidente di seggio elettorale e di scrutatore

Le candidature entro il 31 ottobre e 30 novembre

21.09.2017

Raccolta porta a porta: via alla campagna informativa nella zona industriale

Da lunedì 25 settembre a Maranello i tutor ambientali illustreranno alle utenze interessate la nuova modalità di conferimento dei rifiuti

Vedi tutti gli avvisi