Mascherine all'aperto e sospensione del ballo

Ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto

Con una ordinanza emessa il 16 agosto il Ministero della Salute ha stabilito l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto dalle ore 18 alle 6 e la sospensione delle attività da ballo all’aperto e al chiuso.
Le nuove disposizioni hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di diffusione del contagio da Covid-19 con particolare riferimento a tutte quelle situazioni in cui è più probabile il verificarsi di aggregazioni e assembramenti tra le persone.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini, anche i più giovani, a rispettare le disposizioni dell’ordinanza, nella tutela della salute di tutti.
Si ricorda che sul territorio comunale rimane l’obbligo del distanziamento di almeno un metro tra le persone, è obbligatorio indossare la mascherina all’interno di luoghi chiusi accessibili al pubblico, sui mezzi del trasporto pubblico e all’aperto in ogni situazione in cui non sia possibile rispettare le distanze di sicurezza.
Nello specifico, l’ordinanza prevede:

• è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
  • sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

Data di pubblicazione: 18 agosto 2020

19.10.2020

Coronavirus, le nuove misure

Sintesi dei principali provvedimenti del DPCM entrato in vigore il 19 ottobre 2020