Lotta allo smog

Dalla Regione misure prolungate al 30 aprile
La Regione Emilia-Romagna ha formalizzato il rinvio dello stop ai veicoli Diesel Euro 4, il cui inizio era previsto per lunedì 11 gennaio 2021, perché “le restrizioni al trasporto pubblico e alla mobilità privata e le misure di sicurezza adottate per limitare il contagio da covid risultano incompatibili con un ulteriore intervento restrittivo sulla mobilità individuale”.
La stessa Regione ha anche deciso di rafforzare le misure strutturali ed emergenziali per la qualità dell’aria, prolungandole dal 31 marzo al 30 aprile 2021 e stanziando per il 2021 altri 21 milioni di euro per progetti destinati alla mobilità (bike to work, bike to school e ciclabili), all’agricoltura (sul tema dello spandimento di liquami zootecnici) e al riscaldamento domestico (incentivi per sostituire le stufe più inquinanti).
Questi provvedimenti, pur essendo destinati ai comuni oltre i 30mila abitanti, coinvolgono anche Maranello, poiché il nostro Comune ha deciso volontariamente di aderire al Pair (Piano aria integrato regionale) per avere più strumenti a disposizione sulla lotta ai cambiamenti climatici e sull’innovazione a favore della sostenibilità ambientale.
Proprio in quest’ottica Maranello sarà dunque coinvolta direttamente nelle diverse azioni studiate dalla Regione per la riduzione delle emissioni inquinanti. A breve un’ordinanza ad hoc per recepire le nuove misure regionali, compreso il rinvio del blocco ai veicoli Diesel Euro 4.

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2021

Servizio Civile Universale

Opportunità nei Centri per le Famiglie, domande entro il 15 febbraio

Il 3 febbraio il Comune è chiuso